Henry Rollins torna alla musica dopo oltre vent’anni
Dopo essere stato il frontman di gruppi hardcore e punk storici come State of Alert, Black Flag e Rollins Band, decenni fa Henry Rollins aveva deciso di concentrare le proprie energie in ambiti diversi da quello musicale, portando avanti una carriera come attore, conduttore televisivo e radiofonico, nonché scrittore. Ora, dopo oltre vent’anni, Rollins ha annunciato il suo ritorno alla musica.
Il 64enne ex leader della formazione di “Rise above” ha unito le forze con Ian MacKaye per un nuovo progetto musicale, registrando di recente quattro brani in studio. In un aggiornamento pubblicato sul suo sito web nei giorni scorsi, Rollins ha rivelato che lui e MacKaye, celebre per Minor Threat e Fugazi, si sono ritrovati qualche settimana fa agli Inner Ear Studios di Washington, D.C.. Nell’annuncio, dove non è stato però fornito alcun dettaglio preciso in merito al progetto, si legge:
"Settimane fa sono tornato a Washington per lavorare a un progetto fantastico. Ian MacKaye e io siamo andati agli Inner Ear Studios, dove decenni fa registrammo i nostri primi dischi, e abbiamo mixato una sessione di quattro canzoni insieme al grande Don Zientara alla console. È lo stesso studio in cui hanno registrato i Teen Idles, i Minor Threat, i Bad Brains e molti altri. È stato incredibile essere di nuovo lì con Ian e Don. A metà del mix si è unito a noi nientemeno che Eddie Janney – membro di gruppi come The Untouchables, Rites of Spring, One Last Wish, Happy Go Licky, Skewbald e altre grandi band. La sua presenza ha dato un contributo enorme alla sessione. Quanto ai brani, li ho fatti masterizzare qualche giorno fa e ora sto lavorando all’impaginazione e al design del disco. Quando sarà pronto, ve lo farò sapere. Siamo estremamente entusiasti di questo lavoro”.
A proposito della sua precedente decisione di non fare più musica, lo scorso anno Henry Rollins aveva dichiarato: "Sono abbastanza intelligente da non tornare". Dal canto suo, MacKaye ha continuato a mantenere una certa attività musicale anche dopo la sospensione a tempo indeterminato dei Fugazi nel 2003, pur essendosi tenuto più in disparte negli anni recenti. Nel corso degli ultimi vent’anni ha dato alle stampe diversi dischi insieme ai suoi gruppi Evens e Coriky.