MMW: Marz e Zef protagonisti del talk "La trilogia di Marracash"
 
                                                    Un viaggio dentro “Persona”, “Noi, loro, gli altri” ed “È finita la pace”, insieme a Marz e Zef, i producer che hanno scolpito un suono unico e inimitabile, capace di segnare indelebilmente il rap e la musica italiana tout court. Due argonauti del sound diversi, ma complementari nel loro modo di esplorare la materia sonora: per i tre pilastri della trilogia hanno saputo unire magicamente le proprie visioni. SIAE e Rockol presentano, in occasione della Milano Music Week 2025, il talk “La trilogia di Marracash”, con protagonisti i due producer: un evento in programma il 20 novembre alle 12 negli spazi di Palazzina Appiani. Modera il giornalista di Rockol Claudio Cabona. 
Negli anni Marracash è arrivato a creare un “suo” genere. Un genere Marracash, autentico, personale, riconoscibile, unico. E questo non è avvenuto solo nella scrittura, ma anche nel suono, nella musica, centrale per il successo della sua trilogia. Nel percorso evolutivo e identitario del rapper della Barona, Marz e Zef, ovvero Alessandro Pulga e Stefano Tognini, hanno avuto un ruolo fondamentale. I due producer, facendo abbracciare i loro background e trovando una sintesi tra i loro gusti, hanno scolpito il sound dell’artista, collaborando in modo simbiotico e creativo alla realizzazione di tre album che hanno ridefinito, anche dal punto di vista delle produzioni, la musica italiana dell’ultimo decennio. 
In un incontro ad hoc Marz e Zef racconteranno la trilogia, svelandone i retroscena, il lavoro dietro le quinte e le idee che hanno alimentato i progetti. Si entrerà così, in modo inedito, dentro l’architettura sonora degli album, capendo nel profondo la rivoluzione sonora di questi anni: dai campionamenti alle scelte stilistiche fino all’ambiente, gli stati emotivi e le metodologie di lavoro. Un faro acceso sull’operato e sulla figura del producer, il demiurgo della musica contemporanea.
I biglietti gratuiti e le prenotazioni saranno disponibili su Dice e sul sito della Milano Music Week dal 7 novembre. 
