Rockol30

MMW: Marz e Zef protagonisti del talk "La trilogia di Marracash"

Un evento speciale di SIAE e Rockol in programma il 20 novembre a Palazzina Appiani a Milano.
MMW: Marz e Zef protagonisti del talk "La trilogia di Marracash"
Credits: Mattia Guolo

Un viaggio dentro “Persona”, “Noi, loro, gli altri” ed “È finita la pace”, insieme a Marz e Zef, i producer che hanno scolpito un suono unico e inimitabile, capace di segnare indelebilmente il rap e la musica italiana tout court. Due argonauti del sound diversi, ma complementari nel loro modo di esplorare la materia sonora: per i tre pilastri della trilogia hanno saputo unire magicamente le proprie visioni. SIAE e Rockol presentano, in occasione della Milano Music Week 2025, il talk “La trilogia di Marracash”, con protagonisti i due producer: un evento in programma il 20 novembre alle 12 negli spazi di Palazzina Appiani. Modera il giornalista di Rockol Claudio Cabona. 

Negli anni Marracash è arrivato a creare un “suo” genere. Un genere Marracash, autentico, personale, riconoscibile, unico. E questo non è avvenuto solo nella scrittura, ma anche nel suono, nella musica, centrale per il successo della sua trilogia. Nel percorso evolutivo e identitario del rapper della Barona, Marz e Zef, ovvero Alessandro Pulga e Stefano Tognini, hanno avuto un ruolo fondamentale. I due producer, facendo abbracciare i loro background e trovando una sintesi tra i loro gusti, hanno scolpito il sound dell’artista, collaborando in modo simbiotico e creativo alla realizzazione di tre album che hanno ridefinito, anche dal punto di vista delle produzioni, la musica italiana dell’ultimo decennio.

In un incontro ad hoc Marz e Zef racconteranno la trilogia, svelandone i retroscena, il lavoro dietro le quinte e le idee che hanno alimentato i progetti. Si entrerà così, in modo inedito, dentro l’architettura sonora degli album, capendo nel profondo la rivoluzione sonora di questi anni: dai campionamenti alle scelte stilistiche fino all’ambiente, gli stati emotivi e le metodologie di lavoro. Un faro acceso sull’operato e sulla figura del producer, il demiurgo della musica contemporanea.

I biglietti gratuiti e le prenotazioni saranno disponibili su Dice e sul sito della Milano Music Week dal 7 novembre. 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.