Rockol30

Queen: sono la band più ascoltata in Gran Bretagna nel XXI secolo

La speciale classifica è stata stilata dalla PPL, Phonographic Performance Limited
Queen: sono la band più ascoltata in Gran Bretagna nel XXI secolo

Dopo un quarto di secolo si possono iniziare a fare i primi conti. E' così che la PPL (Phonographic Performance Limited) per celebrare il National Album Day 2025, che cadrà il prossimo 18 ottobre, ha stilato una speciale classifica che incorona i Queen quale rock band più ascoltata in Gran Bretagna nel ventunesimo secolo.

La band che fu di Freddie Mercury ha accumulato oltre 400 milioni di secondi di airplay radiofonico e televisivo, l'equivalente di dodici anni e mezzo di ascolto continuo in questo secolo. Curiosità nella curiosità: il loro brano più ascoltato è "A Kind Of Magic".



Il chitarrista dei Queen Brian May ha così commentato la notizia: "Una notizia incredibile! Considerando che la maggior parte delle opere principali dei Queen sono state realizzate nel XX secolo, è incredibile essere in cima a una lista del XXI secolo. Un grande ringraziamento a tutti i nostri fan."

L'amministratore delegato di PPL Peter Leathem ha osservato: "Questa classifica sottolinea come la musica rock continui a prosperare nel corso dei decenni sulle onde radio del Regno Unito. Congratulazioni ai Queen per questo grande riconoscimento nell'anno di un anniversario davvero significativo per il loro primo album al primo posto in classifica ( "A Night At The Opera" ( leggi qui la recensione )). Questa è la testimonianza del loro vasto e amato catalogo musicale che continua ancora oggi a significare davvero molto per il pubblico del Regno Unito".

A seguire la Top Ten degli artisti rock più ascoltati del ventunesimo secolo in Gran Bretagna:

1. Queen

2. David Bowie

3. U2

4. Oasis

5. Fleetwood Mac

6. Stereophonics

7. Rolling Stones

8. Police

9. Killers

10. Kings Of Leon

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.