Rockol30

Fabrizio Paterlini, il nuovo “Layers” in arrivo a novembre

Il singolo “Silent Remains” disponibile dal 26 settembre
Fabrizio Paterlini, il nuovo “Layers” in arrivo a novembre
Credits: Scatto Bros

Fabrizio Paterlini annuncia un nuovo album: si intitola “Layers” e uscirà il 14 novembre per M.A.S.T. Release / Memory Recordings. Il disco sarà anticipato dal singolo “Silent Remains”, disponibile dal 26 settembre.

Il progetto arriva dopo "Attitude", album di rielaborazioni al piano di brani classici del rock e del grunge anni '90: segna un cambio di approccio per il pianista mantovano: “Layers” è costruito su sessioni di live-looping e sull’interazione dal vivo con due collaboratori, Marco Remondini (violoncello) e Stefano Zeni (violino). Racconta il pianista

«Layers è a tutti gli effetti un mio album, i brani sono scritti da me, la struttura è mia e anche l'elettronica è interamente gestita da me. La novità, però, è che per la prima volta ho scelto di non scrivere anche le parti degli altri strumenti: ho voluto che Marco Remondini (violoncello) e Stefano Zeni (violino) avessero carta bianca per sviluppare le loro linee, portando dentro la loro voce e la loro sensibilità. Questo ha reso possibile una miscela davvero unica, che respira di energia condivisa senza snaturare la mia identità compositiva».

In oltre 15 anni di carriera, Paterlini ha pubblicato più di dieci album, totalizzando oltre 250 milioni di stream. Tra i suoi brani più noti figurano “Waltz” e “Rue des Trois Frères”. Nel 2016 ha fondato la sua etichetta Memory Recordings, e tra le sue recenti pubblicazioni si segnalano l’album “Riverscape” (2023), il progetto di cover “Attitude” e la raccolta digitale “Summer Stories”. 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.