Gli U2 premiati nel nome di Woody Guthrie

Gli U2 saranno insigniti del Woody Guthrie Prize 2025 durante la cerimonia che si terrà il prossimo 21 ottobre al Cain's Ballroom di Tulsa, Oklahoma, presenti Bono e The Edge. Il premio viene assegnato ogni anno agli artisti che "migliorano lo spirito e l'opera di Guthrie, parlando a nome dei meno fortunati attraverso la musica, il cinema, la letteratura, la danza o altre forme d'arte e fungendo da forza positiva per il cambiamento sociale".
"Gli U2 incarnano la missione del Woody Guthrie Prize, usando la musica per affrontare le ingiustizie e ispirare l'azione", dichiara Cady Shaw, direttrice del Woody Guthrie Center. "Conferendo il Woody Guthrie Prize 2025 agli U2, rendiamo omaggio a un'eredità musicale che continua a sfidare chi siamo e a unirci in tutto il mondo".
Bono, The Edge, Adam Clayton e Larry Mullen Jr. si aggiungono alla lista dei precedenti vincitori del Guthrie Prize che annovera tra gli altri, Pete Seeger, Mavis Staples, Joan Baez, Bruce Springsteen e Tom Morello, premiato lo scorso anno, che nella circostanza aveva dichiarato alla rivista Spin che Guthrie "è una stella polare che guida il punto di vista di chi ha a che fare con l'industria musicale, con la disponibilità a essere sempre disponibile, a schierarsi dalla parte degli oppressi e a infondere nella propria musica non solo uno scopo, ma anche umanità. Le canzoni per bambini di Woody Guthrie sono belle e d'impatto quanto le sue canzoni sui diritti degli immigrati e le sue canzoni antifasciste. È uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, e che pensino a me è un grande onore".
Le ultime notizie riguardo la band irlandese riportano che il nuovo album è “quasi terminato”, ma per ascoltarlo bisognerà avere ancora pazienza. Il disco sarà il primo composto da inediti dal 2017, anno di pubblicazione di “Songs of Experience” (leggi qui la recensione). L'ipotesi più verosimile riguardo la tempistica di uscita dell'album è la seconda metà del 2026.
Quanto alla attività dal vivo gli U2 sono fermi al 2 marzo 2024 quando chiusero la loro lunga residency allo Sphere di Las Vegas.