Rockol30

All’assassino di Lennon negata ancora la libertà condizionale

È la quattordicesima volta che viene negata a Mark Chapman, che uccise John nel 1980
All’assassino di Lennon negata ancora la libertà condizionale

Per la quattordicesima volta, l’assassino di John Lennon, Mark Chapman, si è visto negare la libertà condizionale.

Chapman, 70 anni, sparò mortalmente a Lennon all’ingresso dell’appartamento newyorkese dell’icona dei Beatles nel dicembre 1980. Il musicista e Yoko Ono stavano rientrando nel palazzo dell’Upper West Side dopo una sessione di registrazione. Lennon, che all’epoca aveva 40 anni, aveva firmato un autografo a Chapman proprio quello stesso giorno.

Il killer dell’ex Beatle, che sparò mortalmente a Lennon nel dicembre 1980, è comparso davanti alla commissione per la libertà condizionale il 27 agosto, e la decisione è stata recentemente pubblicata online dal dipartimento statale per la correzione e la supervisione comunitaria. Chapman aveva chiesto senza successo la libertà condizionale nell’agosto 2020, e aveva poi dovuto attendere altri due anni prima di poter accedere a una nuova udienza. Come riportato dalle testate estere, la trascrizione dell’ultima udienza non è stata resa subito disponibile, ma in precedenza Chapman aveva espresso rimorso per il suo crimine.

“Non darò la colpa a nient’altro o a nessun altro per avermi portato lì”, aveva detto Chapman alla commissione durante l’udienza precedente: “Sapevo cosa stavo facendo, e sapevo che era malvagio, sapevo che era sbagliato, ma desideravo così tanto la fama da essere disposto a dare tutto e a togliere una vita umana”.

Mark Chapman sta attualmente scontando una condanna da 20 anni all’ergastolo presso il Green Haven Correctional Facility, a nord di New York City, dopo essersi dichiarato colpevole di omicidio di secondo grado. La sua prossima udienza per la libertà condizionale è ora prevista per febbraio 2027.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.