Rockol30

Viola Valentino contro Elodie: "Non serve togliersi le mutande"

Con "Comprami" la cantante diventò icona dell'emancipazione: "Ma non mi sono mai venduta".
Viola Valentino contro Elodie: "Non serve togliersi le mutande"

Con la sua "Comprami" nel 1979 diventò un'icona di emancipazione: "Comprami / io sono in vendita / e non mi credere irraggiungibile", cantava nel ritornello della canzone, diventata un tormentone. Ora Viola Valentino dice la sua su una delle star del pop italiano che dell'emancipazione ha fatto un cavallo di battaglia, mediaticamente parlando: Elodie. In un'intervista concessa al settimanale Nuovo la 76enne cantante ha detto: "Io non mi sono mai spogliata sul palco. Non ho mai ricorso allo spogliarello, anche per una questione di stile. Non mi sono mai venduta, in nessun senso. E tanto meno per smerciare qualche disco in più. Non serve togliersi le mutande". 

Valentino, vero nome Virginia Maria Minnetti, ha poi aggiunto come i suoi "scatti osé" fossero "da educanda", mentre quelle della collega sono "esibizioni gratuite che nulla hanno a che fare con la musica".

Lo scorso anno in una lunga intervista concessa a Rockol Viola Valentino chiarì il significato del testo di "Comprami", spesso frainteso: "Subito non fu capita. Sì, la protagonista si 'vende', ma in realtà non c’entrano i soldi, si 'vende' in modo libero 'per una parola, un gesto, una poesia' a uno sfortunato, a uno sfigato in amore. In quel 'e non mi credere irraggiungibile', secondo me, c’è qualche cosa di bellissimo, una sorta di romantica speranza per tutti. È chiaro che il pezzo gioca in modo ironico su questo aspetto della 'vendita' e se non ci fosse stato questo gioco, per l’appunto, non avrebbe avuto il successo che ha avuto", disse. 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.