Rockol30

Ian Anderson: "Mick Jagger si limita a cantare a squarciagola"

Il frontman dei Jethro Tull in una intervista ha parlato di Jagger e dell'età che avanza
Ian Anderson: "Mick Jagger si limita a cantare a squarciagola"

Il frontman dei Jethro Tull Ian Anderson, ospite al podcast Now Spinning Magazine, ha criticato, seppur contestualizzando il suo pensiero, le capacità vocali del cantante dei Rolling Stones Mick Jagger.

Il 77enne Anderson ha rilasciato queste dichiarazioni parlando delle difficoltà fisiche legate all'esibirsi alla sua età, in particolar modo poiché oltre che cantare deve anche suonare il flauto. Portando a paragone le sue esigenze a quelle di altre rock star della sua generazione. "Dipende da cosa fai. Puoi essere fisicamente attivo, ma c'è un limite a ciò che puoi fare se suoni un flauto."

Ed è lì che, per portare un esempio, ha tirato in ballo l'82enne frontman dei Rolling Stones. "Se sei Mick Jagger e ti limiti a cantare a squarciagola, allora sì, senza offesa, ma Mick Jagger non ha posto l'asticella molto in alto in termini di capacità vocali fin dall'inizio. È uno che urla, e non deve necessariamente raggiungere le note o essere bravissimo nell'intonazione o nel fraseggio o in altro. Si muove in modo molto vivace, e questo è fantastico per uno che ha – chissà – un paio d'anni più di me, o tre anni più di me."

Ian Anderson ha infine concluso il suo pensiero confrontando lo stile di esecuzione di Jagger con le sue esigenze tecniche come flautista e cantante. "Ma non è così facile se stai cercando di suonare un flauto... c'è un limite a quello che puoi fare. E di solito se non suono il flauto, canto.”

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.