Rockol30

Sam Smith è tornato dopo due anni con “To Be Free”

C'è l’accompagnamento del TwoCity Chorus.
Sam Smith è tornato dopo due anni con “To Be Free”

Sam Smith, cantautore multiplatino e vincitore di vari riconoscimenti internazionali, ha pubblicato il suo nuovo singolo “To Be Free”, a distanza di due anni dal suo ultimo album "Gloria". Con la voce soave del cantante e l’accompagnamento vibrante del TwoCity Chorus, la canzone dal sapore acustico e soul esplora come la vulnerabilità possa sbloccare il coraggio e la libertà. Smith ha co-scritto e co-prodotto la traccia con il fedele collaboratore, Simon Aldred. Inoltre ha annunciato “To Be Free: New York City”, una residency di 12 serate a Warsaw, una celebre venue di Brooklyn, che darà ai suoi fans una rara occasione di vederlo cantare in un contesto vicino e intimo. Il videoclip ufficiale di “To Be Free” è stato filmato proprio a Warsaw, dove si terrà la serie di concerti, e vede protagonisti sia Sam sia il TwoCity Chorus, che uniscono le forze in una performance potente. I TwoCity Chorus sono un collettivo di artisti di Philadelphia e New York City. 

“Non ho mai avuto un’esperienza di registrazione come questa. È stata ripresa con un take unico per quanto riguarda la voce e la chitarra, dall’inizio alla fine. Un’unica performance live di me e del mio amico Simon Aldred in un momento di pura musica e libertà d’espressione” – racconta Sam Smith - ho scritto la canzone cinque anni fa mentre scrivevo il mio ultimo disco “Gloria” e l’ho tenuta in stand-by perché sapevo che non c’entrava nulla con quell’album. È stata creata in un momento della mia vita quando sono diventato finalmente libero con me stesso. Con questa canzone, l’immagine del fiume continuava a scorrere nella mia testa e nel mio cuore. Sono cresciuto vicino ad un piccolo fiume a Cambridgeshire, nella campagna inglese. Poi mi sono trasferito a Londra e ho vissuto nei pressi del Tamigi e ora vivo vicino al fiume Hudson. I fiumi hanno sempre fatto parte della mia vita. Perciò ho pensato che fosse interessante pensare alla mia musica e alla mia espressione artistica come ad un fiume.  Negli ultimi cinque anni ho fatto molta musica con Simon che si inserisce perfettamente nel mondo di ‘To Be Free’ e in questo periodo ho continuato a mettere su la canzone nei momenti felici, tristi, quando mi sentivo solo o ero arrabbiato. Questa canzone è come una ‘sorella’, un membro della mia famiglia e mi calma. Ora sono pronto a lasciarla andare e a far sì che provochi le medesime sensazioni anche agli altri”.

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.