Rockol30

Gli Smiths e la reunion mancata. Johnny Marr: "Non sono idiota"

Morrissey aveva accettato l'offerta, ma a far saltare i piani è stato Marr. Che ora spiega perché.
Gli Smiths e la reunion mancata. Johnny Marr: "Non sono idiota"

Gli Smiths avrebbero potuto tornare ad esibirsi insieme quest'anno per un tour mondiale, per la prima volta dopo trentasette anni, tanti quanti ne sono trascorsi dallo scioglimento del quartetto un tempo composto da Morrissey, Johnny Marr, Andy Rourke (scomparso nel 2023) e Mike Joyce. Ma i piani sono saltati. Se Morrissey si era detto pronto a tornare in tour insieme agli Smiths, a rifiutare la "allettante proposta", così come l'ha definita, è stato Marr. Che ora in un'intervista concessa al podcast Stick to Football ha spiegato i motivi della sua decisione.

Marr ha parlato di "una questione di principio". Ma non solo:

È stata un po' una questione di principio. Ma non sono un idiota: penso che l'atmosfera non fosse quella giusta.

Il chitarrista ha rivelato che la cifra proposta agli Smiths "era da capogiro", pur senza rivelare l'importo esatto, e ha aggiunto:

Mi piace di più fare quello che faccio ora. Mi piace dove sono arrivato. Voglio ancora scrivere la mia miglior canzone e migliorarmi come artista.

Johnny Marr ha pubblicato quattro album da solista: "The messenger" del 2013, "Playland" del 2014, "Call the comet" del 2018 e l'ultimo, "Fever dreams pts 1-4" del 2022, che ha raccolto Ep precedentemente usciti. 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.