King Princess: “Ho scritto un inno per le lesbiche”

La newyorkese King Princess, il progetto dell’artista Mikaela Straus, cantante, polistrumentista, autrice, produttrice e attrice originaria di Brooklyn, ha annunciato il nuovo album “Girl Violence”, che uscirà il 12 settembre, anticipato dal singolo “RIP KP”. Il brano è stato presentato ieri sera con un’esibizione a The Late Show with Stephen Colbert ed è accompagnato da un video diretto da Warren Fu e dall’annuncio di un tour mondiale. Realizzato in collaborazione con Jake Portrait (già al lavoro con Lil Yachty, Alex G, Unknown Mortal Orchestra) e Aire Atlantica (che ha firmato la hit “Low” di SZA), questo nuovo disco segna per King Princess un ritorno alle origini: un viaggio di rinascita artistica dopo un periodo di crisi, tra la fine di una relazione e la rottura con il sistema delle major, il trasferimento da Los Angeles e il ritorno a New York, città natale dell’artista.
“Girl Violence” è il risultato di questa rinascita, un atto di libertà creativa che sfida ogni pregiudizio e rivendica la propria identità. Da sempre sottovalutata, Straus trasforma ora quel peso in una forza, alzando la posta in gioco e prendendo pieno controllo della sua visione artistica. Il video di “RIP KP”, diretto da Warren Fu, catapulta King Princess in un inferno personale: un limbo post-mortem demoniaco e decisamente queer. Il brano rappresenta una delle dichiarazioni chiave dell’album. Carico di euforia erotica e con la voce incrinata dal desiderio, “RIP KP” è senza dubbio il singolo più audace e sensuale che l’artista abbia mai scritto. Straus esplora i confini estremi del desiderio con un’intensità travolgente, muovendosi tra volgarità e raffinatezza, e mettendo in discussione l’esistenza stessa di quella linea sottile.
A proposito del brano, King Princess racconta: “'RIP KP' parla del lato sexy della ‘girl violence’ – quando l’amore prende possesso del tuo cervello e all’improvviso fai sesso in ogni angolo di casa, comportandoti come una pazza. È il modo perfetto per aprire l’album: drammatico, folle, un po’ ironico. L’ho scritto durante la vera e propria morte del mio ego – mentre lasciavo Los Angeles, la mia etichetta, la mia vecchia vita – e in qualche modo sono tornata a New York a fare la musica che avrei idolatrato a 15 anni. È un inno slutty per le lesbiche. Quest’estate abbiamo bisogno di dissolutezza”. L’annuncio di “Girl Violence” arriva nel bel mezzo del debutto televisivo di Mikaela Straus, che recita nell’attuale stagione della serie “Nine Perfect Strangers” su Hulu, accanto a Nicole Kidman. Più avanti nel corso dell’anno debutterà anche al cinema con il film “Song Sung Blue”, al fianco di Hugh Jackman e Kate Hudson. Con oltre un miliardo di stream sulle piattaforme, certificazioni globali, collaborazioni con artisti come Fiona Apple, Florence Welch, Aaron Dessner, Mark Ronson e Father John Misty, esibizioni a Saturday Night Live, The Late Show with Stephen Colbert, The Tonight Show Starring Jimmy Fallon e NPR Tiny Desk, tour con The Strokes, Florence + The Machine e Kacey Musgraves, campagne moda per Gucci e Calvin Klein e un costante impegno per la visibilità LGBTQ+, King Princess è un’artista che sta gettando le basi per un ritorno trionfale.