Bruno Mars: il caso di "Bonde do Brunão”, di neanche un minuto
Il caso del brano "Bonde do Brunão”, che Bruno Mars ha pubblicato sulle piattaforme digitali nelle ultime ore dopo essere già virale sui social, si potrebbe riassumere con le parole di un utente su Reddit dello scorso dicembre: “Quanto è divertente il fatto che persino un video sciocco, in cui Bruno ringrazia i fan brasiliani, sta facendo il giro di TikTok ed è anche tra i trend dell’app (con oltre 1,5 milioni di post). Seppur solo per divertirsi, riesce comunque a sfornare delle hit! È una delle cose che amo di lui. Ha un talento davvero naturale. Non ha bisogno di drammi o strategie di PR contorte per diventare virale”.
Il “video sciocco” a cui si faceva riferimento qualche mese fa, era un filmato condiviso dal musicista a novembre scorso sui social, al termine di un tour in Brasile di 15 date, che raccoglieva in modo divertente alcuni momenti vissuti durante la serie di concerti, e che lo vedeva cantare questo brano funk interamente in portoghese. Nella clip, l'artista appariva mentre passeggiava per strada, viaggiava sul sellino di una moto, accarezzava un tipico cane brasiliano, ballava, cantava e si faceva persino tatuare. Seppur non fosse chiaro se il disegno del Cristo Redentor tatuato al centro del petto fosse reale o solo una trovata temporanea, il gesto aveva conquistato ancora di più il cuore del pubblico brasiliano.
Non era la prima volta che Bruno Mars diventava virale con un contenuto dedicato al pubblico brasiliano: a settembre 2023 aveva già conquistato i fan con un video carico di carisma, in cui mostrava spezzoni dei due concerti tenuti al festival "The Town", occasione in cui era stato visto passeggiare tranquillamente nel quartiere Pacaembu di San Paolo, indossando una maglia vintage della nazionale brasiliana.
Mentre oltre 5 milioni di contenuti sono già stati creati, tra TikTok e Instagram, con l’audio del video di Bruno Mars, la canzone - della durata di neanche un minuto - è ora stata pubblicata ufficialmente sulle piattaforme. Il brano è una sorta di parodia di "Cerol na Mão", successo del 2000 del gruppo Bonde do Tigrão. Tuttavia, i crediti ufficiali sono attribuiti a Bruno Mars e al gruppo di produttori The Stereotypes. La pubblicazione ufficiale di "Bonde do Brunão" segna anche l’inizio di una nuova collaborazione del cantante con il videogioco "Fortnite Festival": la canzone in portoghese entra infatti a far parte della colonna sonora ufficiale della nona stagione del gioco, messa in evidenza anche sul sito ufficiale dell'artista.