Cesare Cremonini, a Lignano la data zero del tour: la scaletta

"Vivere questo show è un’esperienza totale", dice lui. Devono saperne qualcosa anche i 25 mila fan che ieri sera si sono presentati allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro, dove Cesare Cremonini ha tenuto la data zero del suo "Cremonini Live 25", la nuova tournée negli stadi che terrà il cantautore bolognese impegnato fino a metà luglio, quando chiuderà con due concerti in programma il 17 e 18 luglio allo Stadio Olimpico di Roma. Venticinque le canzoni in scaletta alla prova generale. Non solo quelle tratte dall'ultimo album "Alaska Baby", uscito lo scorso novembre, dalla title track a "San Luca" (in più di una data la canterà in duetto con Luca Carboni, con il quale ha registrato il duetto incluso nel disco), fino ad arrivare naturalmente al singolo "Ora che non ho più te". Ma anche hit del passato come - tra le altre - "Il comico (Sai che risate)", "Mondo", "Marmellata #25", "Poetica" e "50 Special" e "Un giorno migliore" dei Lunapop.
L’imponente macchina del "Cremonini Live25" ha ufficialmente acceso i motori: 65 metri di fronte palco per 22 metri di altezza, una superficie led da oltre 900 metri quadrati, 700 corpi illuminanti, 30 macchine del fumo e laser, 10 cerchi su automazioni per creare movimenti e cambi di prospettiva, un sistema laser da 270 watt "per trasportare lo spettatore tra l’Alaska e Bologna", attraverso 25 anni di successi. Sono solo alcuni dei numeri della tournée. "La produzione del palco e la sua costruzione impiegano oltre 200 persone e più di 150 operatori, che si spostano con 45 bilici di cui 15 solo per le strutture palco", fa sapere il comunicato stampa diffuso dagli organizzatori.
Qui sotto alcuni video e la scaletta:
SCALETTA:
"Alaska Baby"
"Dicono di me"
"PadreMadre"
"Il comico (Sai che risate)"
"La ragazza del futuro"
"Ora che non ho più te"
"La nuova stella di Broadway"
"Buon viaggio (Share the love)"
"Lost in the weekend"
"Acrobati"
"Vieni a vedere perché"
"Le sei e ventisei"
"Un'alba rosa"
"San Luca"
"Mondo"
"Grey Goose"
"Figlio di un re"
"Ragazze facili"
"Nonostante tutto"
"Logico #1"
"Aurore boreali"
"50 Special"
"Marmellata #25"
"Poetica"
"Nessuno vuole essere Robin"
"Un giorno migliore"
"Ci vediamo a San Siro per le prime due date ufficiali, ci aspettano 110.000 persone in due notti memorabili", ha scritto Cremonini sui social, dando appuntamento ai fan per le prime due date ufficiali del tour "Cremonini Live25", quelle in programma il 15 e 16 giugno allo Stadio San Siro di Milano. Oltre 550 mila i biglietti venduti per la tournée, che farà tappa il 19 e 20 giugno a Bologna (Stadio Dall'Ara), il 24 giugno a Napoli (Stadio Diego Armando Maradona), il 28 giugno a Messina (Stadio San Filippo-Franco Scoglio), il 3 e 4 luglio a Bari (Stadio San Nicola), l'8 luglio a Padova (Stadio Euganeo), il 12 luglio a Torino (Stadio Olimpico Grande Torino), prima della chiusura nella Capitale.