X Factor: svelata la nuova giuria, tra conferme e new entry

Dopo settimane di voci e indiscrezioni, la giuria di X Factor 2025 è stata annunciata ufficialmente da Sky, tra conferme e new entry. Manuel Agnelli non ci sarà: al suo posto arriva Francesco Gabbani, al suo debutto come giudice di un talent show. La notizia era stata già anticipata da Open. Con lui ci saranno Achille Lauro, Paola Iezzi e Jake La Furia, già dietro al bancone dei giudici lo scorso anno. A condurre il talent show sarà sempre Giorgia, promossa dopo l'ottima prova della scorsa edizione.
Antonella d’Errico, Executive Vice President Content Sky Italia, commenta: «La macchina di X Factor è pronta a ripartire, con alle spalle una stagione appassionante, conclusasi con lo spettacolo meraviglioso della finale in Piazza del Plebiscito a Napoli. E oggi con grande entusiasmo diamo il benvenuto a Francesco Gabbani, due volte trionfatore a Sanremo, che ha firmato successi amati dal grande pubblico oltre ad essere uno stimato autore per importanti artisti, tra cui Mina, Celentano e Ornella Vanoni. Sono certa che Francesco, insieme a Lauro, Jake e Paola saprà accogliere, far crescere e valorizzare il talento dei tanti giovani artisti che anche quest’anno porteranno la loro musica e i loro sogni sul palco di X Factor. Un grande in bocca al lupo quindi ai nostri giudici e a Giorgia per questa nuova edizione. E un ringraziamento sincero a Manuel Agnelli, che con la sua straordinaria competenza e originalità ha contribuito negli anni a rendere unico X Factor».
Marco Tombolini, CEO Fremantle, aggiunge: «La squadra di X Factor lavora tutto l’anno ma è in questo periodo - con la partenza delle Audizioni - che la partita entra nel vivo: comincia ora la ricerca dei talenti in tutta Italia. Un viaggio che, attraverso il racconto di una generazione e delle tendenze musicali, rinnova ogni anno un format storico. A questa avventura partecipa, quest’anno, un nuovo giudice, Francesco Gabbani che - sono sicuro - saprà arricchire con la sua competenza musicale un tavolo già di altissimo livello grazie a Paola, Lauro e Jake. A Francesco un caloroso benvenuto a X Factor. Al suo predecessore Manuel Agnelli, che ha lasciato un segno indelebile nella storia del programma, un sincero grazie e un grande arrivederci».
Il cast sarà impegnato tra pochi giorni nelle prime Audizioni, le cui registrazioni inizieranno la prossima settimana all’Allianz Cloud di Milano.
Quella che partirà a settembre sarà l'edizione numero diciannove del talent show ideato da Simon Cowell, importato in Italia nel 2008. Le prime quattro edizioni furono trasmesse da Rai2, prima del passaggio alla pay tv.