Rockol30

Concerti 2025, i più attesi di giugno

L’elenco dei maggiori tour in calendario in Italia a giugno (e le anticipazioni sui prossimi mesi)
Concerti 2025, i più attesi di giugno

Amate talmente la musica dal vivo da immaginarvi il paradiso come un posto dove tutte le sere un grande artista ha in programma di salire sul palco? Bene: se sì, questo mese di giugno assomiglia molto alla vostra idea di paradiso. Anzi: gli appuntamenti con le grandi star italiane e internazionali sono talmente tanti da dovervi costringere a fare delle scelte, talvolta dolorose - come, per esempio, quella tra Linkin Park e Nine Inch Nails, entrambi pronti a salire sul palco il 24 a Milano a pochi chilometri gli uni dagli altri: insomma, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Mano alle agende, quindi, e occhio alle sovrapposizioni…

Le star italiane: Vasco Rossi, Cesare Cremonini, Zucchero, Elodie e…

Giugno si apre alla grande con Vasco Rossi, che prosegue con il suo tour estivo 2025 a Torino, Firenze, Bologna, Napoli, Messina e Roma. Nei primi giorni del mese Napoli si rivela una piazza estremamente calda per i fan della musica dal vivo, con gli show nel capoluogo campano di Gigi D’Alessio (il 2 e il 3) e Luché (il 5). Uno dei pesi massimi dell’hip hop italiano, Marracash, è pronto a tenere banco - a partire dal 6 - a Bibione, Napoli, Torino, Milano e Roma: chi è più orientato verso l’indie pop non si perda Gazzelle, pronto a incontrare il suo pubblico - il 7 e il 22 - rispettivamente a Roma e Milano. I Pinguini Tattici Nucleari partono finalmente con la tournée legata al nuovo album "Hello World" il 7 giugno dalla RCF Arena di Reggio Emilia, prima di fare tappa il 10 e 11 giugno allo Stadio San Siro di Milano, il 14 giugno all'Arena della Marca di Treviso, il 17 giugno allo Stadio Olimpico di Torino, il 21 giugno allo Stadio del Conero di Ancona, il 28 giugno allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli e chiudere il 4 luglio allo Stadio Olimpico di Roma. Importanti appuntamenti figurano anche nelle agende di Sfera Ebbasta (di scena a Napoli e Ferrara tra il 7 e il 21 giugno) e  Cesare Cremonini (con la tournée Cremonini Live 25, in partenza con una data zero a Lignano e poi a on the road tra Milano, Bologna, Napoli e Messina fino al 28 giugno). A proposito di serate importanti: Elodie, per questo mese, ha in programma due rendez-vous coi propri fan in due venue di primissimo ordine, lo stadio Meazza di Milano e il Diego Armando Maradona di Napoli, rispettivamente l’8 e il 12 giugno. I Modà sono pronti al ritorno sui palchi a partire dal 12 giugno, con un evento speciale allo stadio San Siro di Milano. Sempre sul palco del Meazza, il 18 giugno, tocca a Elisa, mentre Zucchero si prepara ad accendere le serate di Ancora, Bari, Torino e Padova tra il 19 e il 28 giugno. Un grande affollamento, per gli amanti dei live italiani all’aperto, si segnala per il 21 del mese, quando la stessa sera entrano in scena Ligabue a Campolovolo (per festeggiare i trent’anni del suo “Buon compleanno Elvis”), Lucio Corsi a Roma e Marco Mengoni a Lignano. Per le star nostre connazionali si chiude il 28, tornando a Milano, più precisamente a San Siro, per il grande evento di Gabry Ponte che trasformerà la Scala del Calcio in una gigantesca discoteca, e con Ultimo, pronto a dare il via il 29 giugno da Lignano Sabbiadoro alla tournée "Ultimo stadi 2025. La favola continua...", che farà tappa il 2 luglio allo Stadio del Conero di Ancona, il 5 e 7 luglio allo Stadio San Siro di Milano, il 10, 11 e 13 luglio allo Stadio Olimpico di Roma, il 18 luglio allo Stadio San Filippo di Messina e chiuderà il 23 luglio allo Stadio San Nicola di Bari.

Le star straniere: Billie Eilish, Guns N’ Roses, Green Day, Imagine Dragons, Nine Inch Nails e…

Il compito di inaugurare la stringa di grandi produzioni straniere in visita in Italia, questo giugno, spetta a Justin Timberlake, atteso a Milano il 2: una manciata di giorni dopo, il 7, sempre nel capoluogo lombardo, a tenere banco tocca a Dua Lipa. Una delle popstar più interessanti della sua generazione, Billie Eilish, è attesa a Bologna l’8 giugno, mentre attenzione ai Guns N’ Roses: la storica rockband losangelina guidata a Axl Rose è pronta a salire sul palco a Firenze il 12 giugno (e, qualche giorno dopo, a Monaco, per chi volesse abbinare a una grande serata di musica live una visita in Baviera). Il 13 giugno triplo appuntamento a Milano con Don Toliver, a Bologna con Tate McRae e a Firenze coi Korn: il giorno successivo, il 14, è la volta di Ed Sheeran, in scena a Roma, e quello dopo ancora, il 15, tocca ai Green Day, in azione a Firenze. La seconda metà del mese si apre all’insegna di Fontaines DC (attesi a Bologna, Roma e Milano tra il 17 e il 19 giugno), Slipknot (a Ferrata il 17) e Imagine Dragons (in azione a Padova e Napoli tra il 18 e il 21), per proseguire con Ozuna (a Milano, Bologna e Napoli tra il 20 e il 22 giugno), Duran Duran (il 20 a Milano) e Alanis Morrisette (il 22 a Codroipo). Tutto milanese è il derby tra due generazioni di rocker, destinate a convergere il 24 giugno sul capoluogo lombardo dove la stessa sera sono attesi - in due diverse venue della città - Linkin Park e Nine Inch Nails. Sempre a Milano, 24 ore dopo, si torna alle sonorità urban e latin con lo show di J Balvin e Tony Effe, in attesa coi due appuntamenti destinati a chiudere il giugno live all’ombra della Madonnina: quelli con Rauw Alejandro (il 29) e l’amatissimo Bruce Springsteen, pronto a tornare in una delle sue venue più amate, il Meazza di San Siro, il 30 giugno con replica il 3 luglio. Ultimi, ma non per importanza, i Dream Theater, attesi in Italia sempre il 30 giugno, ma a Marostica, per la prima delle quattro date in programma nel nostro Paese per l’estate 2025.

Per chi ama i festival…

Al di là degli eventi singoli, la grande stagione dal vivo è l’habitat naturale per i festival estivi, uno dei contesti più amati dagli appassionati. Tra sabato 31 maggio e lunedì 2 giugno Annone Brianza ospita ancora una volta (probabilmente l’ultima, prima di traslocare per la terza volta, auspicabilmente sempre in zona) il Nameless Festival, appuntamento tra i più amati dai fan di dance, urban ed electro. Meno connotato dal punto di vista del genere, ma non per questo meno interessante, è lo Sherwood Festival di Padova, che tra il 17 e il 26 giugno propone i live di - tra gli altri - Serena Brancale, Galactica e FASK.

Da tenere d'occhio per i prossimi mesi...

Come ricordato poc'anzi, Bruce Springsteen il 3 luglio terrà allo Stadio San Siro di Milano il suo secondo e ultimo show italiano del 2025.Gli Iron Maiden, il 13 luglio, porteranno il loro show allo Stadio Euganeo di Padova). Max Pezzali sarà protagonista di un evento speciale il 20 luglio all’Autodromo di Imola, così come gli AC/DC. Jennifer Lopez ha fissato un’unica data italiana per il 2025 a Lucca il 21 luglio), così come gli Stray Kids, il cui unico passaggio in Italia per il 2025 è previsto per il 30 luglio a Roma. Grande attesa anche per Kendrick Lamar (che con SZA è pronto a infrangere il tabù italiano dei grandi live in piena estate con un concerto allo Stadio Olimpico di Roma il 2 agosto), Olivia Rodrigo, attesa all’Ippodromo Snai di Milano per il prossimo 15 luglio, 21 Savage (in arrivo il 9 luglio a Lido di Camaiore) e le star del K-pop BlackPink, attese il 6 agosto all'Ippodromo SNAI La Maura di Milano.

Sul fronte EDM, gli occhi degli appassionati sono puntati sulla prossima edizione del Kappa FuturFestival, in programma a Torino tra i prossimi 4 e 7 luglio, con un cartellone ricco di star internazionali come Nina Kraviz, Carl Cox e molte altre.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.