Rockol30

Vasco Rossi: ecco la band del tour 2025

Le prove entrano nel vivo: e spuntano le anticipazioni sui musicisti che suoneranno con lui.
Vasco Rossi: ecco la band del tour 2025

Squadra che vince non si cambia. La band che accompagnerà Vasco Rossi nei concerti del "Vasco Live 2025", il nuovo tour del rocker di Zocca in programma per quest'estate, è la stessa dello scorso anno. Le prove al Cromie di Castellaneta Marina, in provincia di Taranto, discoteca scelta da Rossi da tempo come quartier generale per lui e il suo entourage a ridosso del debutto delle sue tournée, entrano nel vivo. E nei video pubblicati dallo stesso Vasco sui social compaiono i musicisti impegnati con lui in questi giorni.

A guidare la band sarà il braccio destro del rocker Vince Pastano (ideale erede di Guido Elmi, scomparso nel 2017), che oltre a suonare le chitarre si occupa anche della direzione musicale degli show. Con lui Stef Burns (chitarre), Andrea Torresani (basso e cori), Alberto Rocchetti (tastiere e cori), Donald Renda (batteria - è entrato nel gruppo nel 2024, prendendo il posto di Matt Laug), Antonello D'Urso (programmazione, chitarra acustica e cori), Roberta Montanari (cori) e ai fiati Andrea Ferrario (sax), Tiziano Bianchi (tromba) e Roberto Solimando (trombone). Claudio "il Gallo" Golinelli, per anni bassista della band di Vasco, raggiungerà come da tradizione la band sui palchi degli stadi in veste di "special guest", dopo essere stato costretto a rinunciare all'intensa attività live nel 2018, lasciando il posto a Torresani, a causa di problemi di salute (nel 2020 è stato pure sottoposto a un trapianto di fegato).

"Un gruppo straordinario", lo definisce Vasco Rossi. Che nei video condivisi direttamente dalle prove, sembra aver diffuso involontariamente un'anticipazione su uno dei brani presenti in scaletta: in sottofondo a una clip è possibile ascoltare infatti "Mi si escludeva". A gennaio Vasco aveva detto: "Ho provato a cantare con un nuovo arrangiamento una canzone molto inter...essante che sarà molto significativa anche per questo periodo storico". Che si tratti proprio del brano tratto dall'album "Nessun pericolo... per te" del 1996?

Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.