Rockol30

Lucio Corsi, al via il primo tour dopo Sanremo: la scaletta

È partito ieri sera, con un sold out, dall’Afterlife di Perugia il club tour del cantautore toscano
Lucio Corsi, al via il primo tour dopo Sanremo: la scaletta
Credits: Tommaso Ottomano

Dopo il secondo posto all’edizione 2025 del Festival di Sanremo Lucio Corsi è uno degli artisti più “attenzionati” della scena italiana. Una piacevole scoperta per qualcuno, una conferma per altri. 

Dopo la grande esposizione mediatica seguita al Festival per il cantautore toscano è arrivato il momento di “scaricare a terra” tutto il suo potenziale e confermare dal palco ciò che ha fatto sentire nell’ultimo periodo e riproporre ciò che è stato il suo passato.

Dopo l’uscita del suo album “Volevo essere un duro”, che riprende il titolo del brano presentato dal palco dell’Ariston, Corsi torna nei club, allargando la platea del pubblico e infilando, nel suo tour primaverile, una lunga serie di sold out in club di grandi dimensioni.

Il primo impatto con il pubblico, nuovo e “vecchio”, lo ha avuto ieri sera all’Afterlife, il club di Perugia che ha ospitato, sold out, la data zero del tour. 

Nella serata d’esordio Lucio Corsi ha riproposto il suo percorso artistico presentando brani da tutti i suoi dischi: “Altalena Boy/Vetulonia Dakar” (il singolo d’esordio del 2015), “Bestiario musicale” (del 2017 da cui ha proposto 2 brani), “Cosa faremo da grandi” (del 2020 da cui ha estratto 7 brani), “La gente che sogna” (del 2023 da cui ha proposto 8 brani) e l’intero (9 brani) ultimo album “Volevo essere un duro”. 

Alle tracce del suo repertorio ha aggiunto 3 cover: “20th Century Boy”, brano del 1973 dei T. Rex, “Short People” del 1977 di Randy Newman e, come già fatto nelle serate delle cover al Festival di Sanremo, la sua rilettura (senza Topo Gigio) di “Nel blu, dipinto di blu” con cui Domenico Modugno nel 1958 ha vinto il Festival di Sanremo.

Questa la scaletta del concerto per un totale di 30 brani

Freccia Bianca
Magia nera
Danza Classica
Radio Mayday
Questa vita
Trieste
Cosa Faremo Da Grandi?
Sigarette
Short People (di Randy Newman)
Amico vola via
Glam Party
La bocca della verità
Il Re del rave
Orme
La Ragazza Trasparente
La lepre
Senza titolo
Nel blu, dipinto di blu (di Domenico Modugno)
Situazione complicata
Volevo essere un duro
Francis Delacroix
Il Lupo
Nel cuore della notte
Altalena Boy
Astronave Giradisco
Let There Be Rocko
20th Century Boy (dei T. Rex)

Bis:
Freccia Bianca
Francis Delacroix (Versione lenta)
Magia nera

Queste le prossime date del tour nei club (che si concluderà il 4 maggio con la seconda data a Milano) a cui farà seguito la parte estiva (dal 12 giugno) che include anche due esibizioni all’ippodromo di Roma e Milano dove concluderà la sua estate sul palco.

10 aprile 2025 – Perugia – Afterlife (data zero)
13 aprile 2025 – Bologna – Estragon
15 aprile 2025 – Venaria Reale (TO) – Teatro Concordia
16 aprile 2025 – Firenze – Teatro Cartiere Carrara
18 aprile 2025 – Roma – Largo Venue
23 aprile 2025 – Napoli – Casa Della Musica
28 aprile 2025 – Padova – Hall
29 aprile 2025 – Milano – Alcatraz
4 maggio 2025 – Milano – Alcatraz

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.