Cosa bolle in pentola tra Thomas Raggi dei Maneskin e Matt Sorum
 
                                            La credibilità che Thomas Raggi si sta costruendo come chitarrista nella scena rock internazionale oltre i Maneskin, in pausa dallo scorso agosto, passa anche per Matt Sorum. Sorum non ha bisogno di presentazioni: losangelino, classe 1960, il batterista ha suonato con i Guns N' Roses negli anni d'oro (quelli di "Use your illusion" e di "The spaghetti incident?", tra il 1990 e il 1997), facendo parte anche di gruppi come The Cult, Velver Revolver e Motorhead (sostituendo per un periodo Mikkey Dee). Tra i progetti con i quali Sorum è attualmente impegnato ci sono i Kings of Chaos, super band hard rock che compone insieme al bassista dei Guns N' Roses Duff McKagan e al chitarrista Gilby Clarke e alla quale di tanto in tanto si aggiungono musicisti di gruppi come Aerosmith, Deep Purple e Def Leppard. Ai Kings of Chaos si è aggiunto anche Thomas Raggi. È successo lo scorso febbraio e i video e le foto dell'incontro con Sorum stanno circolando sui social. Facendo scatenare ipotesi bizzarre, come quella secondo la quale Sorum starebbe lavorando al nuovo disco dei Maneskin, previsto per il 2026. In realtà i Maneskin sono fermi: quello tenuto lo scorso agosto al Rock en Seine di Parigi è stato l'ultimo show tenuto dalla band romana prima di una pausa a tempo indeterminato e i quattro componenti si stanno dedicando a progetti da solisti. Thomas Raggi compreso.
E così mentre il cantante Damiano David si prepara a pubblicare l'album solista "Funny little fears" e la bassista Victoria De Angelis colleziona dj set, Thomas si ritaglia una credibilità come virtuoso del suo strumento, la chitarra, infilando una dietro l'altra collaborazioni con icone del rock. Da Tom Morello a Patti Smith, passando per Matt Sorum.

Raggi sembra essere entrato nel giro di musicisti che collaborano con l'ex batterista dei Guns N' Roses. Con Sorum a febbraio si è esibito al concerto di beneficenza Rock for Responders, accompagnando il supergruppo composto dallo stesso Sorum insieme a Sammy Hagar e Phil X. Hanno eseguito dal vivo una cover di "Rock and roll" dei Led Zeppelin:
Già nel 2022 Raggi era stato invitato in studio di registrazione da Matt Sorum. Lo studio è il Goodnoise, di proprietà dello stesso Sorum. Il batterista non pubblica un disco di inediti da solista dal 2014. Non è escluso che i due abbiano inciso insieme qualcosa per il prossimo album di Sorum.
