Rockol30

L’art rock britannico in mostra a Milano

Beatles, Pink Floyd, Yes, Genesis, Peter Gabriel... La fotogallery
L’art rock britannico in mostra a Milano

Al Padiglione d'arte della Fondazione Luigi Rovati, in Corso Venezia 52 a Milano, apre oggi 17 aprile “Echoes: origini e rimandi dell'art rock britannico”, un progetto espositivo articolato in tre mostre distinte a cura di Francesco Spampinato, docente di storia dell'arte all'Università di Bologna. Il ciclo indaga le origini e gli echi dell'art rock che ha preso forma nella Gran Bretagna degli anni '60 e '70, mettendo in luce la convergenza tra il mondo delle arti visive e quello della musica rock. Dai Beatles ai Pink Floyd, dagli Yes ai Genesis fino a Peter Gabriel, le mostre presentano dipinti, illustrazioni, fotografie, installazioni, video e memorabilia, testimoni di una stagione "storica", in cui le avanguardie artistiche incontrano l'industria culturale.

Il ciclo espositivo prende avvio dalla ricerca sulle convergenze e contaminazioni tra arte visiva e musica rock nell'Inghilterra degli anni '60 e '70, un fenomeno comunemente definito come "art rock". Celebri artisti, fotografi e illustratori recuperano le istanze delle avanguardie artistiche per dare forma all'immaginario visivo di band e musicisti straordinari, attraverso copertine iconiche, servizi fotografici, performance multimediali e innovative strategie di comunicazione.

Le opere esposte provengono dalla collezione della Fondazione Luigi Rovati e da prestiti di importanti collezioni pubbliche e private: dipinti, illustrazioni, fotografie, installazioni, video e memorabilia che raccontano alcune delle band e degli artisti più rappresentativi della scena musicale inglese dell'epoca, dal beat alla psichedelia al rock progressivo, le origini del loro immaginario visivo e i rimandi sulle future generazioni di artisti.

Dal 17 aprile The Beatles - Il mito oltre la celebrità illustra l'effetto dirompente dei quattro ragazzi di Liverpool sulla società, la cultura visuale e l'industria culturale. La mostra approfondisce la creazione della celebre copertina di “Sgt. Pepper's Lone/y Hearts Club Band”, iconico album dei Beatles, attraverso l'intero portfolio fotografico realizzato da Michael Cooper per documentare il celebre diorama di William Blake e Jann Haworth, quintessenza della Pop Art inglese. ln mostra anche un'opera originale della serie “Old Lady” di Haworth, la bambola che compare tra i personaggi a grandezza naturale della copertina. Un'attenzione anche alla dimensione psichedelica dei Beatles attraverso i ritratti realizzati da Richard Avedon e le distorte interpretazioni di Charles Manson a cui allude Raymond Pettibon. Mentre il video “Smile” di Yoko Ono ci presenta un ritratto intimo di John Lennon, “I'm Not The Girl Who Misses Much” di Pipilotti Rist chiude il percorso con un'eco impertinente, di taglio femminista.

Il 14 giugno, Pink Floyd, Yes, Genesis - Nuove percezioni della realtà, ripercorre l'immaginario psichedelico e surrealista che accompagna le produzioni di queste band. Il percorso si apre con un'opera del pittore metafisico Alberto Savinio, proseguendo con i dipinti di Roger Dean per le cover degli Yes e le visionarie fotografie di Hipgnosis e Storm Thorgerson per i Pink Floyd tra cui il prisma di “The Dark Side of the Moon”, l'uomo che va a fuoco di “Wish You Were Here” e il maiale gonfiabile di Jeffrey Shaw per la copertina di “Animals”. Per i Genesis, in mostra i dipinti di Paul Whitehead per “Trespass”, “Nursery Cryme” e “Foxtrot” con l'immagine della volpe in abito rosso e gli acquarelli originali di Colin Elgie per le cover di “A Trick of the Tail” e “Wind and Wuthering”. A risuonare con questo immaginario surreale, una installazione dell'artista svedese Nathalie Djurberg che mostra un mondo fiabesco fatto di pillole multicolore.

Infine, alla poliedrica identità di Peter Gabriel, anima dei Genesis nei loro primi anni di attività e poi diventato celebre per la sua carriera solista, è dedicata la terza mostra, Peter Gabriel - Frammentazione dell'identità, che comprende copie firmate dall'artista degli artwork di Hipgnosis per le copertine dei suoi primi tre album, “Car”, “Scratch” e “Melt”, le fotografie e i videoclip degli iconici travestimenti dell'artista, dalla donna-volpe di “Foxtrot” al celebre trucco creato per “Shock the Monkey” nell'omonimo videoclip e nelle esibizioni dal vivo, come nella foto di Guido Harari a Sanremo del 1983, fino ai progetti multimediali e interattivi in CD-ROM degli anni '90. Un percorso che esplora il tema della frammentazione dell'Io nella ricerca dell'artista e che nella mostra prende avvio dalla celebre rappresentazione di “Rrose Sélavy”, alter ego di Marcel Duchamp, documentato nelle fotografie di Man Ray, e prosegue con opere originali di Keith Haring e Kiki Smith che trattano della crisi dell'identità in epoca postmoderna.

Il ciclo espositivo è accompagnato da una pubblicazione di Francesco Spampinato edita da Fondazione Luigi Rovati.

Qui di seguito una selezione delle opere in mostra.

The Beatles. Il mito oltre la celebrità

Milano, 24/06/1965: Concerto dei Beatles

Nella foto: i componenti dei Beatles (da sin.) George Harrison, Ringo Starr, Paul McCartney e John Lennon sulla terrazza dell'Hotel Duomo per la conferenza stampa

1965, Stampa fotografica, Fondazione Luigi Rovati, Milano
Credito fotografico: Archivio Farabola, Roma

https://images.rockol.it/TZdedBkeqni0tNHFTKRyOqi4FK4=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/milano-24-06-1965-courtesy-archivio-farabola.jpg

Jann Haworth - Old Lady
1962-1963
Cotone, sedia di legno e scialle di lana
Courtesy: l’artista e Gazelli Art House, London ,Credito fotografico: Deniz Guzel

https://images.rockol.it/fdyZsWyhCPd5gNG23k4yLoqe4LA=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/jann-haworth-old-lady-1962-1963-courtesy-of-the-artist-courtesy-gazelli-art-house-london-ph-deniz-guzel.jpg

Pink Floyd, Yes, Genesis. Nuove percezioni della realtà

Alberto Savinio
Mondo ideale. Vortice. Bozzetto siparietto IV - 1951
Carboncino e biacca su cartone - Courtesy: Collezione privata, Milano

https://images.rockol.it/LxI1wtiAaJd-fieoImt7CvnuShE=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/alberto-savinio-mondo-ideale-vortice-bozzetto-siparietto-iv-1951-courtesy-of-the-artist-courtesy-collezione-privata-milano.jpg

 

Nathalie Djuberg
Gold Table with Pills. 2015
Legno, alluminio, argilla e pittura acrilica. 
Courtesy: Fondazione Luigi Rovati, Milano, Credito fotografico: Filippo Armellin

https://images.rockol.it/nFq0P4PLx-eEfqHXeqEnmSJ7f1I=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/nathalie-djuberg-gold-table-with-pills-2015-courtesy-of-the-artist-courtesy-fondazione-luigi-rovati-milano.jpg

Colin Elgie
A Trick of the Tail
1976 (2012)

Pittura acrilica
Opera d’arte originale utilizzata per la copertina dell’album dei Genesis “A Trick of the Tail”
Courtesy: l’artista e la Collezione privata, Milano- Credito fotografico: Daniele Portanome

https://images.rockol.it/cOd8ijxNwgJ36tWjTLHiasFEMEM=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/colin-elgie-a-trick-of-the-tail-2012-1976-courtesy-of-the-artist-collezione-privata-milano-ph-daniele-portanome.jpg

Colin Elgie
Wind and Wuthering
1976

Pittura acrilica
Opera d’arte originale utilizzata per la copertina dell’album dei Genesis “Wind and Wuthering”
Courtesy: l’artista e Collezione privata, Milano -  Credito fotografico: Daniele Portanome

https://images.rockol.it/K1OpVIusDHqVZUAOdQy3A9lQ2Ks=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/colin-elgie-wind-and-wuthering-1976-courtesy-of-the-artist-collezione-privata-milano-ph-daniele-portanome.jpg

Aubrey Powell & Storm Thorgerson / Hipgnosis
Pink Floyd, “Wish You Were Here”: copertina / Front Cover
1975
Stampa fotografica - Fondazione Luigi Rovati, Milano © Sony Music Ltd

https://images.rockol.it/N-UrY-Xisa1WDRtGdlsqv1qb5Gs=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/aubrey-powell-storm-thorgerson-pink-floyd-wish-you-were-here-copertina-front-cover-1975-courtesy-sony-music-ltd.jpg

Roger Dean
Yes, “Yesterdays”
1973
Tecnica mista e acquerello su tavola - Opera originale utilizzata per la copertina dell’album del 1975
Fondazione Luigi Rovati, Milano © Roger Dean

https://images.rockol.it/WtWfH3OuYH_NeM1sgTykgmCaLiU=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/roger-dean-yes-yesterdays-1973-credit-roger-dean.jpg

Peter Gabriel. Frammentazione dell’identità

Keith Haring
Senza titolo
1985

Gesso su carta
Fondazione Luigi Rovati, Milano - Courtesy Keith Haring Foundation - Credito fotografico: Daniele Portanome

https://images.rockol.it/xzivxU565NVq8VYKXkphtbCRLTI=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/keith-haring-senza-titolo-1985-courtesy-fondazione-luigi-rovati-milano-credit-the-keith-haring-foundation.png
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.