Rockol30

Maurizio Targa e il suo "San Romolo", un romanzo festivaliero

Il Festival di Sanremo raccontato per bene, dall'inizio a oggi
Maurizio Targa e il suo "San Romolo", un romanzo festivaliero

La copertina non dice il vero, con il suo sottotitolo (“La controstoria del Festival (di Sanremo)”. Sembra voler promettere la solita raccolta di retroscena più o meno noti. E invece questo bel libro di Maurizio Targa (già ho recensito qui il suo “Il cuore è un sinti itinerante”) -che è uno che della materia “canzone italiana” ne sa - come dice ben più correttamente la quarta di copertina “Non è un’enciclopedia, né un elenco di titoli e classifiche. E’ piuttosto un romanzo festivaliero”. Proprio così: siamo lontani dalla formula già troppo reiterata dell’annuario, ma siamo lontani anche dalla raccolta di pettegolezzi più o meno veritieri. Targa racconta fluidamente, ordinatamente, con puntuali excursus, i 75 anni di storia del festival della canzone italiana: senza trascurare le informazioni essenziali, approfondendo episodi significativi, tratteggiando personaggi e interpreti, e assecondando una vena discorsivamente narrativa che farebbe del libro la materia ideale di una serie di podcast.

Ho conversato con Maurizio Targa del suo libro. Ecco i video.

Prima parte:

Seconda parte:

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.