Rockol30

Tom Morello e la band dell’Illinois all’addio dei Black Sabbath

Il chitarrista, che dirige anche l'evento, esordirà live con il chitarrista dei Tool e Billy Corgan
Tom Morello e la band dell’Illinois all’addio dei Black Sabbath
Credits: Vincenzo Nicolello

Sabato 5 luglio i Black Sabbath saluteranno definitivamente il loro pubblico con un concerto al Villa Park di Birmingham, la città dove, nel 1968, tutto ebbe inizio. Lo spettacolo vedrà sul palco il frontman Ozzy Osbourne (per quello che riuscirà a fare, come ha dichiarato lui stesso), il chitarrista Tony Iommi, il bassista Geezer Butler e il batterista Bill Ward che tornano a suonare insieme dal vivo per la prima volta in due decenni.

Non sarà un semplice concerto, ma una sorta di festival in un giorno con una line up stellare che Tom Morello ha contribuito a mettere insieme. Tra questi figurano artisti del calibro di Metallica, Slayer, Pantera, Lamb Of God, Mastodon, Alice In Chains, Halestorm, Gojira, vincitori di un recente Grammy, Guns 'N' Roses, Tool, Jason Momoa e Rival Sons.

"L'heavy metal è la musica che mi ha fatto amare la musica, e i Black Sabbath sono il gruppo che ha inventato l'heavy metal", ha detto Morello alla stazione radio di Chicago WBEZ. Così, quando Ozzy e Sharon Osbourne mi hanno chiesto di essere il direttore musicale di quello che sarà l'ultimo concerto dei Black Sabbath - l'ultimo concerto di Ozzy Osbourne nello stadio di calcio che si trova a mezzo isolato da dove Ozzy Osbourne e Geezer Butler, il bassista dei Black Sabbath, sono cresciuti - sono stato onorato di farlo.

"Al momento abbiamo circa 14 band, band tra cui i Metallica e i Guns N'Roses. Sono tutte le più grandi band della storia dell'heavy metal. Lo spettacolo durerà circa 10 ore, sarà un tributo a un genere che la gente di tutto il mondo ama. Ora mi interessano molti generi musicali diversi, ma non mi sarei mai interessato a nessun tipo di musica se non fosse stato per il metal".

Durante l’intervista è stato chiesto a Morello se anche lui si esibirà: "Oh, certo, sarò lì! Potrebbe succedere qualcosa che riguarda l'Illinois settentrionale, questo è un po' uno spoiler. Adam Jones, il chitarrista dei Tool, ha frequentato insieme a me la Libertyville High School (una scuola superiore pubblica di Libertyville, Illinois) e ai tempi abbiamo suonato insieme negli Electric Sheep. Billy Corgan, il cantante degli Smashing Pumpkins, (anche lui dell’Illinois) è cresciuto a pochi sobborghi di distanza. Noi tre suoneremo insieme per la prima volta in assoluto. Quindi, ci sarà un legame con l'847" (847 è il prefisso telefonico dell’Illinois).

Tempo fa a proposito del ruolo di Morello come direttore musicale, Sharon Osbourne ha detto: "È così esperto di tutti i generi musicali, ma soprattutto dei Sabbath. È davvero appassionato di tutto ciò che fa ed è un grande amico. Si è offerto volontario e il materiale che è riuscito a mettere insieme è stato fantastico. Si occuperà di tutte le diverse band che suonano insieme e di organizzare chi fa quale canzone. È un'impresa enorme, e lui è in grado di gestire tutto".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.