Rockol30

Sanremo 2025, la conferenza stampa dell'organizzazione di oggi

Il riassunto delle risposte.
Sanremo 2025, la conferenza stampa dell'organizzazione di oggi

E’ mancato il trionfo conclusivo: dopo una serie di quattro vittorie, l’audience di sabato sera ha perso il confronto con quella della finale 2024 di Amadeus. Ma tutti, al tavolo, sono contenti, dal sindaco, che esprime “la sua enorme soddisfazione”, all’assessore al turismo della città, che ringrazia tutta la RAI, a Marcello Ciannamea, che come sempre dà i numeri (intesi come quelli dell’Auditel – li trovate qui). Luca Poggi di RAI Pubblicità dà a sua volta i numeri (anche questi li trovate qui – siamo comunque sopra i 65 milioni di euro). 

In sala stampa ci sono tutti i vincitori - qui il resoconto delle loro risposte.

Carlo Conti: “La contestazione in teatro ci sta, c’è stata spesso. Ma ci sono stati anche dei boati di approvazione. Preferisco questo Ariston a quello silenzioso di certi anni passati. Credo che il sistema di votazione sia stato equo, e in ogni modo la vera classifica la farà il pubblico nei prossimi giorni”.

Carlo Conti: “La parola ‘normalizzatore’ non mi dà fastidio, io mi sento una persona normale, faccio le cose a modo mio”.

Carlo Conti: “Ho dato lo 08 a Clara perché me l’ha chiesto per favore, e non ho saputo dirle di no. Gli altri numeri di votazione erano tutti casuali, il fatto che gli ultimi tre vincitori del Festival  avessero il 15 è stata una pura casualità. L’anno prossimo sarò di nuovo direttore artistico e il presentatore”.

Carlo Conti: “Penso di aver sbagliato due cose, in questo Festival. Una è che ieri sera abbiamo finito troppo tardi. L’altra è aver dato solo le prime dieci posizioni solo nella serata delle cover; avrei dovuto fare lo stesso anche ieri”.

Carlo Conti: “Non darei una definizione a questo festival, se non baudiano, cioè con lo stile che ci ha insegnato Pippo Baudo”.

Anticipando la pubblicazione dei dati delle singole votazioni della settimana, si apprende da Claudio Fasulo che il più votato nella fase a 29 è stato Brunori SAS, il più votato nella fase a cinque è stato Lucio Corsi. Il fatto che abbia vinto Olly è frutto dei suoi buoni piazzamenti in tutte le diverse votazioni, dato che il risultato finale è stata la sommatoria delle votazioni di tutta la settimana. Per quanto riguarda il sesto posto di Giorgia, è stato determinante il miglior risultato ottenuto da Fedez nelle votazioni del mercoledì e del giovedì.

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.