Sanremo 2025: Jovanotti "superospite" della prima serata

È Jovanotti il primo superospite del Festival di Sanremo 2025. Ad annunciarlo è stato il conduttore e direttore artistico della kermesse Carlo Conti questa sera al Tg1. Lorenzo Cherubini, questo il vero nome del 58enne cantautore, salirà sul palco dell'Ariston martedì 11 febbraio, durante la prima serata. Si tratta di un ritorno a tre anni dal duetto con Gianni Morandi nella serata delle cover. Jovanotti fu ospite anche nel 2008: quell'anno cantò "A te" e duettò con Ben Harper su "Fango". Jovanotti ha partecipato in gara al Festival una sola volta, nel corso della sua carriera: era il 1989 quando si presentò con "Vasco", omaggio al rocker di Zocca.
Jovanotti ha raccontato così la sua decisione di tornare al festival, sui social:
Carlo Conti mi ha invitato al suo Sanremo e ho accettato con piacere. Ho aspettato a dargli l’ok definitivo perché come dice Pippo “Sanremo é Sanremo” e vorrei portare qualcosa che considero bello per quella grande occasione, qualcosa che mi emozioni e mi diverta a progettare.
Sono felice di andare, faremo una cosa unica, ma non vi dico nulla, la stiamo mettendo a punto in questi giorni. Conosco Carlo da tanto, lo ascoltavo alla radio quando io ero un giovanissimo dj estivo nella radio di Cortona e lui era già una voce nota a tutta la Toscana dalla radio di Firenze dove aveva il suo programma. Sanremo é la festa della musica italiana e sono onorato per questo invito che coincide con un periodo per me bellissimo di ritorno sul palco e con l’uscita di nuove canzoni (ma non vado a fare la “promozione” , vado a fare musica e spettacolo, Carlo mi ha dato carta bianca, e lo ringrazio).
Ci vediamo nella prima serata martedì 11 febbraio