Rockol30

Sbarca online il nuovo archivio di Giorgio Gaber

L'artista milanese è mancato l'1 gennaio 2003 all'età di 63 anni
Sbarca online il nuovo archivio di Giorgio Gaber

A 22 anni dalla scomparsa, avvenuta il 1° gennaio 2003 a Montemagno in provincia di Lucca, sarà online il nuovo archivio dedicato a Giorgio Gaber a questo indirizzo web.

Come riporta Corriere.it, l'iniziativa renderà accessibile al pubblico il patrimonio artistico e culturale di Gaber, raccolto dalla Fondazione Gaber in oltre 20 anni di attività. Gli utenti potranno accedere a una vasta gamma di contenuti esclusivi come 40 ore di filmati che ripercorrono i momenti salienti della sua carriera, 60 ore di registrazioni audio, accompagnate dai relativi testi, migliaia di articoli e interviste, centinaia di fotografie e materiali grafici, tra cui copertine di dischi, locandine teatrali e programmi di sala e altro materiale inedito.

Inoltre fanno parte dell’archivio, sempre in aggiornamento, anche i principali tributi degli artisti che negli ultimi anni hanno partecipato alle iniziative promosse e organizzate dalla Fondazione Gaber.

Il Presidente della Fondazione Gaber, Paolo Dal Bon, ha dichiarato: “In un'epoca in cui la società sembra aver smarrito il senso di appartenenza sicuramente l'opera di Gaber rappresenta un faro di lucidità e profondità. Le sue canzoni e pensieri ci invitano a riflettere sul mondo che ci circonda e a mettere in discussione gli stereotipi. Grazie all'Archivio Gaber, una piattaforma che attraverso i nuovi linguaggi e le nuove narrazioni proprie della tecnologia digitale si propone di rilanciare temi di grande rilevanza culturale e sociale, rendendo fruibile il pensiero di un artista che ha saputo interrogarsi e interrogare, le nuove generazioni e non solo, potranno scoprire il Signor G. e lasciarsi affascinare dalla sua straordinaria capacità di raccontare la realtà con ironia e intelligenza”.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.