Sbarca online il nuovo archivio di Giorgio Gaber

A 22 anni dalla scomparsa, avvenuta il 1° gennaio 2003 a Montemagno in provincia di Lucca, sarà online il nuovo archivio dedicato a Giorgio Gaber a questo indirizzo web.
Come riporta Corriere.it, l'iniziativa renderà accessibile al pubblico il patrimonio artistico e culturale di Gaber, raccolto dalla Fondazione Gaber in oltre 20 anni di attività. Gli utenti potranno accedere a una vasta gamma di contenuti esclusivi come 40 ore di filmati che ripercorrono i momenti salienti della sua carriera, 60 ore di registrazioni audio, accompagnate dai relativi testi, migliaia di articoli e interviste, centinaia di fotografie e materiali grafici, tra cui copertine di dischi, locandine teatrali e programmi di sala e altro materiale inedito.
Inoltre fanno parte dell’archivio, sempre in aggiornamento, anche i principali tributi degli artisti che negli ultimi anni hanno partecipato alle iniziative promosse e organizzate dalla Fondazione Gaber.
Il Presidente della Fondazione Gaber, Paolo Dal Bon, ha dichiarato: “In un'epoca in cui la società sembra aver smarrito il senso di appartenenza sicuramente l'opera di Gaber rappresenta un faro di lucidità e profondità. Le sue canzoni e pensieri ci invitano a riflettere sul mondo che ci circonda e a mettere in discussione gli stereotipi. Grazie all'Archivio Gaber, una piattaforma che attraverso i nuovi linguaggi e le nuove narrazioni proprie della tecnologia digitale si propone di rilanciare temi di grande rilevanza culturale e sociale, rendendo fruibile il pensiero di un artista che ha saputo interrogarsi e interrogare, le nuove generazioni e non solo, potranno scoprire il Signor G. e lasciarsi affascinare dalla sua straordinaria capacità di raccontare la realtà con ironia e intelligenza”.