Bill Wyman racconta perchè Brian Jones fu cacciato dagli Stones
Il chitarrista Brian Jones era una parte fondamentale del suono e della scrittura dei brani dei Rolling Stones nei primi giorni della band, con il tempo poi perse spazio a favore di Mick Jagger e Keith Richards, che vennero incoraggiati dal manager della band inglese Andrew Oldham a impegnarsi maggiormente nella scrittura delle canzoni.
In un'intervista con Classic Rock, il primo bassista del gruppo britannico, l'oggi 88enne Bill Wyman ha ricordato perché Brian Jones finì per essere licenziato. "Andrew Oldham decise di far iniziare a scrivere canzoni a Mick e Keith perché si rese conto che Mick, essendo il frontman, sarebbe probabilmente diventato il più famoso. Brian inizialmente riceveva molte più lettere dai fan rispetto al resto di noi. Tutte le ragazze andavano da Brian. Ma venne messo da parte".
Bill Wyman che lasciò i Rolling Stones nel 1993 continua ancora dicendo: "Poi Andrew esonerò me, Brian e Charlie dal fare interviste, il che elevò il profilo di Mick e Keith. Ovviamente alla fine fu vantaggioso per Mick e Keith occuparsi della musica. Ma Brian, con cui all'epoca condividevo una stanza, era sempre un poco triste. Era arrabbiato perché non facevamo il genere di musica che gli piaceva davvero, perché avevamo iniziato facendo del vero blues e lui era un purista del blues. Non ci fu della cattiveria quando Brian venne licenziato, si erano semplicemente stancati del suo consumo di droga. Nessuno di noi si drogava. Be', Keith... Lo facevano un po', ma non ci fu roba pesante per anni. Io non mi facevo e neppure Charlie, eravamo completamente puliti. Avevamo delle responsabilità, quindi ci comportavamo bene.”
Nel 2024 Bill Wyman ha pubblicato il suo nono album da solista, "Drive My Car" (leggi qui la recensione). Il disco è giunto a nove anni di distanza da "Back to Basics" pubblicato nel 2015.