Liam Gallagher a Glen Matlock: “Che si fotta”
Botta e risposta tra Liam Gallagher e Glen Matlock fondatore e primo bassista dei Sex Pistols (sostituito da Sid Vicious).
In una recente intervista con il magazine NME il 68enne Glen Matlock ha, tra le altre cose, espresso il suo parere sul tour di reunion nel 2025 degli Oasis (Leggi qui). E il suo parere non è stato dei migliori definendo senza mezzi termini “noioso” il gruppo di Manchester.
"Se sei un fan, l'eccitazione per il ritorno è comprensibile. Hanno molti fan", ha osservato Matlock che ha aggiunto anche: "Ho sempre visto gli Oasis come un po' gli Status Quo. Per entrambe le band è così: sentire una canzone una volta è sufficiente".
Il bassista ha smorzato i toni definendo addirittura i Gallagher "bravi ragazzi" e lodando Liam come cantante e come frontman: "Penso che Liam sia fantastico. Canta benissimo - è come Johnny Rotten ma sa cantare. Ha una personalità magnetica sul palco: può stare lì ed è avvincente” per poi affondare il colpo: “Penso che dal vivo siano noiosi. Non andrei mai a vederli". Cosa che ha già fatto in realtà due volte come confessa lui stesso:"Mi hanno invitato a vederli all'Earl's Court. Me ne andai. Era noioso. Sono andato di nuovo a vederli a nord di New York con Clem Burke dei Blondie. Non vedevo l'ora di andarmene".
Naturalmente, le critiche di Matlock hanno raggiunto Liam Gallagher. Quando un follower su Twitter gli ha chiesto cosa ne pensasse dei commenti, il cantante è stato lapidario e schietto (e non poteva certo essere altrimenti visto il “caratterino” del più giovane due Gallagher).
"Che si fotta. Sid era i Pistols", ha dichiarato Gallagher, riferendosi a Sid Vicious, il bassista che sostituì Matlock nel 1977.
Il tour di reunion degli Oasis prenderà il via il 4 luglio a Cardiff, in Galles, mentre le date nordamericane inizieranno ad agosto. I Sex Pistols - con il cantante Frank Carter al posto di Johnny Rotten - saranno in tour anche nel 2025.