Gli U2 sono al lavoro su musica folk irlandese fantascientifica
Gli U2 sono tornati in studio di registrazione a lavorare insieme al batterista Larry Mullen Jr. A rivelarlo è stato il chitarrista della band irlandese The Edge intervistato da Jo Whiley della BBC.
Stando a quanto detto da The Edge, Larry Mullen, che ha dovuto saltare i molti concerti tenuti dal gruppo nella residency al Las Vegas Sphere a causa di un infortunio e della seguente convalescenza dopo un intervento chirurgico, ora sta bene, “se la sta prendendo comoda, ma è tornato in sella alla batteria" in studio.
The Edge ha inoltre rivelato che gli U2 stanno registrando nuova musica insieme a Mullen. "Siamo in quella grande fase in cui non dobbiamo pensarci troppo sopra, facciamo solo musica e amiamo questa parte del processo. Poi capiremo dove mettere le cose, ci sono un paio di progetti diversi. E' meraviglioso avere Larry in studio... sta bene, se la sta prendendo comoda ma è tornato in sella alla batteria e sta registrando con noi, faremo ancora qualcosa prima della fine dell'anno".
Verso la fine dell'anno scorso gli U2 avevano dichiarato che i lavori del loro nuovo album erano "in qualche modo legati" proprio allo stato di salute del loro batterista. Il bassista Adam Clayton disse: "Iniziare a lavorare su nuove canzoni è in qualche modo legato alla situazione di Larry. Può impegnarsi in un progetto di album? Non lo so".
Sempre legato al nuovo album degli U2 va riportato che in questo periodo The Edge e Bono stanno lavorando con Brian Eno su "un folle genere di musica folk irlandese fantascientifica". Se quel materiale farà poi parte del prossimo album del gruppo e ancora tutto da vedere e da decidere, Edge al riguardo ha spiegato, "Non ne siamo ancora sicuri, vedremo. Parte del nostro tipo di processo è di andare davvero lontano, fuori pista, per poi riportare le cose in pista ed ottenere una musica dal suono unico". Chiestogli qualche informazione in più su questa "musica folk irlandese fantascientifica", Edge ha risposto che, senza fare nomi, potrebbe essere coinvolto "un gruppo di alcuni bei musicisti irlandesi".
L'ultima uscita degli U2 riguarda "Luckiest Man In The World", canzone registrata nel 2004 inclusa nel recente “How to dismantle an atomic bomb (re-assemble edition)” (leggi qui la recensione) album che celebra i venti anni dalla uscita di “How to dismantle an atomic bomb” (leggi qui la recensione).