Steve Howe: “Non c’è nessun plagio. “Dare to Know" è mia”

Il chitarrista e il cantante degli Yes sono stati accusati dall’amico di aver copiato un suo brano
Steve Howe: “Non c’è nessun plagio. “Dare to Know" è mia”

Il chitarrista degli Yes Steve Howe ha smentito con decisione l'accusa di violazione del copyright che gli è stata recentemente rivolta. 

Lo storico chitarrista della band inglese è stato citato in tribunale per la canzone "Dare to Know", tratta dall'album The Quest del 2021 della band. 

La causa è stata intentata dall'ex collaboratore della band Riz Story, secondo il quale "Dare to Know" sarebbe un'imitazione del suo lavoro del 2012 "Reunion". Il cantante degli Yes Jon Davison, amico di Story da una vita, dopo essere stato citato nella causa aveva già rilasciato la propria smentita: "È difficile esprimere a parole come ci si sente a sentire che una persona che credevo amica ha intentato una causa non solo totalmente fittizia ma anche diffamatoria contro di me".

In un nuovo post sui social media Howe ha scritto: "Jon Davison non ha scritto 'Dare to Know'. L'ho scritta io, e si basa su un tema che ho sviluppato fin dal 1973. Le prime versioni si trovano facilmente nelle nostre registrazioni demo e in studio dell'epoca e su internet - alcune sono state pubblicate in una versione estesa di “Tales Of Topographic Oceans” nel 2002". La dichiarazione è stata accompagnata da una traccia audio di 12 secondi che contiene uno spezzone di "Dare to Know" su un canale stereo e "The Ancient" sull'altro.

 

Questo confronto dimostra come Steve Howe abbia una versione di questa stessa melodia in una registrazione del 1974 ("The Ancient"). Qui c'è la prova che Steve ha esplorato questa stessa idea nel 1974 e dovrebbe essere ovvio che è molto più probabile che sia la fonte di questa melodia". La nota spiega che: "The Ancient" è stata aumentata di tre semitoni per farla combaciare, e la relazione tra le note non è stata modificata o adattata". 

La causa di Story includeva l'affermazione che Davison era a conoscenza di "Reunion", che lui e Howe avevano rielaborato la canzone insieme e che il nome del cantante era stato rimosso dai titoli di coda per nasconderne l'origine. La causa si svolgerà presso il Distretto Centrale della California.

 

Schede:
Tags:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2026 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.