Nick Cave & The Bad Seeds sono stati selezionati per il 20° Australian Music Prize per il loro ultimo album, "Wild God" (leggi qui la recensione) pubblicato lo scorso mese di agosto.
È la quarta volta che Nick Cave viene nominato per il premio istituito nel 2005 che viene assegnato annualmente al miglior album australiano dalla Australian Music Prize Ltd. In precedenza il 67enne musicista nato a Warracknabeal era stato nominato per "Skeleton Tree" (leggi qui la recensione) nel 2016, "Ghosteen" (leggi qui la recensione) nel 2019 e "Carnage" (leggi qui la recensione), album firmato insieme a Warren Ellis, nel 2021.
I nove album in lizza per ottenere il premio sono stati scelti da una lista di 46 dischi, selezionati tra i 600 pubblicati da artisti australiani nell'ultimo anno. Tra gli altri candidati figurano Amyl and The Sniffers con "Cartoon Darkness" e Hiatus Kaiyote con "Love Heart Cheat Code". L'album vincitore sarà annunciato il prossimo 4 dicembre. Gli altri musicisti che concorrono per la vittoria, oltre ai già citati, sono Grace Cummings, Rowena Wise, Dirty Three, Dobby, Audrey Powne e Kankawa Nagarra.
Nick Cave ha espresso la propria soddisfazione dichiarando: "Grazie a tutti per il supporto. Significa molto per noi essere riconosciuti da AMP". Mentre Dec Mehrtens di Amyl and The Sniffers ha detto che la band è felice per essere stata selezionata: "La musica australiana ci è molto cara e siamo incredibilmente orgogliosi di poter creare ed eseguire la nostra musica".