Tony Iommi: l'Hard Rock Cafe non gli ha restituito la chitarra
In una recente intervista rilasciata a Guitar World, Tony Iommi, chitarrista dei Black Sabbath, ha rivelato di aver venduto una Gibson "Monkey" SG personalizzata al franchising del ristorante Hard Rock, sulle cui pareti sono raccolti cimeli provenienti da artisti rock.
Al momento della vendita della chitarra era stata introdotta l'opzione di poterla riacquistare allo stesso prezzo se il vecchio proprietario avesse voluto. Alla fine, però, l'accordo non è stato rispettato a causa di una sconveniente “ignoranza” (inteso nel senso di non conoscenza).
"Il tizio che comprava i cimeli per l'Hard Rock venne in Inghilterra a trovarmi", ricorda Iommi (sempre nell’intervista con Guitar.com). "Voleva comprare un po' del mio materiale e io gli dissi che andava bene. Avevo accantonato la Monkey SG perché era troppo preziosa per me; non volevo portarla in giro e rischiare che si danneggiasse". Il chitarrista dice di aver voluto separarsi dallo strumento perché sarebbe stato più apprezzato in un'esposizione simile a un museo che se avesse preso polvere in un case.
"L'accordo era che se l'avessi rivoluto, avrei potuto farglielo sapere e ricomprare lo strumento allo stesso prezzo", aggiunge. "Mi è sembrato abbastanza equo, un buon accordo".
Alcuni anni fa, Iommi tentò di invocare la clausola di riacquisto prevista dall'accordo con Hard Rock e di farsi restituire la SG. Purtroppo, però, chi aveva acquistato la chitarra era deceduto e le altre persone contattate dal musicista non avevano idea dei termini originali.
"In ogni caso, è deceduto, e così è stato", racconta l’ex Black Sabbath. "Abbiamo cercato di contattare la Hard Rock per riaverla, ma non sapevano nulla dell'accordo". Lo strumento non fu mai formalmente restituito a Iommi ma, nel 2020, la Hard Rock permise al chitarrista di riprenderlo per un breve periodo, cosicché Gibson potesse realizzare un nuovo modello signature.
Ma ancora oggi la chitarra che Iommi ha suonato nei primi "quattro o cinque" album dei Black Sabbath (come ha dichiarato nel 2020 a “Guitarist” è ancora in possesso del franchising di ristoranti.