Rockol30

Jimmy Page stava rovinando l'assolo di chitarra di "Aqualung"

Nel 1971 i Jethro Tull erano in studio di registrazione e il chitarrista dei Led Zeppelin...
Jimmy Page stava rovinando l'assolo di chitarra di "Aqualung"

Il chitarrista Martin Barre è stato un membro fondamentale dei Jethro Tull, almeno fino a quando vi ha militato. In un'intervista con Guitarist, Barre è tornato indietro con il ricordo agli inizi degli anni Settanta e ha raccontato di come il chitarrista dei Led Zeppelin Jimmy Page abbia quasi rovinato il famoso assolo di chitarra di "Aqualung".

Questa la storia raccontata da Martin Barre: “L’assolo è stato fatto al volo. Penso che siano state fatte due prove, e se non l'avessi fatto in due, ci sarebbe stato un assolo di flauto. Ma fu allora che Jimmy Page, che stava registrando con i Led Zeppelin nel seminterrato dei Basing Street Studios, si avvicinò per salutarci. Era alla finestra della sala di controllo e salutava freneticamente. Io ero nel bel mezzo dell’assolo e pensai: 'Mi spiace, ma non posso fermarmi'. E non lo feci. Ho semplicemente voltato le spalle. Il che è stato un po' maleducato. Ma quello era l’assolo di ‘Aqualung’”.

Il brano "Aqualung" è il primo nella tracklist dell'omonimo quarto album pubblicato dai Jethro Tull nel 1971. E' il disco più venduto del gruppo britannico e, oltre alla title track, contiene altri classici come “Crossed-Eye Mary”, “Mother Goose”, “Locomotive Breath” e “Cheap Day Return”. In Italia il disco raggiunse la seconda posizione nella classifica di vendita.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.