Jimmy Page stava rovinando l'assolo di chitarra di "Aqualung"

Il chitarrista Martin Barre è stato un membro fondamentale dei Jethro Tull, almeno fino a quando vi ha militato. In un'intervista con Guitarist, Barre è tornato indietro con il ricordo agli inizi degli anni Settanta e ha raccontato di come il chitarrista dei Led Zeppelin Jimmy Page abbia quasi rovinato il famoso assolo di chitarra di "Aqualung".
Questa la storia raccontata da Martin Barre: “L’assolo è stato fatto al volo. Penso che siano state fatte due prove, e se non l'avessi fatto in due, ci sarebbe stato un assolo di flauto. Ma fu allora che Jimmy Page, che stava registrando con i Led Zeppelin nel seminterrato dei Basing Street Studios, si avvicinò per salutarci. Era alla finestra della sala di controllo e salutava freneticamente. Io ero nel bel mezzo dell’assolo e pensai: 'Mi spiace, ma non posso fermarmi'. E non lo feci. Ho semplicemente voltato le spalle. Il che è stato un po' maleducato. Ma quello era l’assolo di ‘Aqualung’”.
Il brano "Aqualung" è il primo nella tracklist dell'omonimo quarto album pubblicato dai Jethro Tull nel 1971. E' il disco più venduto del gruppo britannico e, oltre alla title track, contiene altri classici come “Crossed-Eye Mary”, “Mother Goose”, “Locomotive Breath” e “Cheap Day Return”. In Italia il disco raggiunse la seconda posizione nella classifica di vendita.