Rockol30

Nick Cave: “mettete via quei fottuti cellulari”

Il musicista s’incazza con il pubblico, si mette in posa per i video e poi invita a gustarsi il live
Nick Cave: “mettete via quei fottuti cellulari”

Durante il concerto di Cracovia, Polonia, Nick Cave si è incazzato con i fan per l’uso eccessivo degli smartphone durante la sua esibizione ed ha invitato i presenti, con un siparietto, a metterli via. 

Il rocker australiano, 67 anni, è in tour con i Bad Seeds per promuovere il nuovo album “Wild God”, ma Cave - atteso in Italia r domenica 20 ottobre - sembra essersi stancato, come sempre più artisti fanno, dei fan attaccati al cellulare per tutto il concerto e così durante il live polacco ha sbottato dicendo "mettere via i vostri fottuti telefoni".

Parlando alla folla, Cave ha detto: "Ascoltate. Va bene, potete filmare un po', ma avete intenzione di farlo per tutta la sera? Solo un po' Che ne dite di filmarmi tutti adesso, siete pronti? E poi mettete via i vostri fottuti telefoni. Siete pronti? Ci siamo".

La folla ha applaudito Cave mentre posava per 30 secondi. Al termine dello ”shooting” ha detto: "Grazie". Metteteli via, ora possiamo fare il concerto".

 

 

La sua reazione all'essere ripreso dalle migliaia di persone presenti ha aperto un dibattito sul galateo del telefono ai concerti, con molti, nei commenti alla clip, che si sono detti d'accordo con il frontman. 

Tanti i commenti lasciati sotto il video: "Lasciatemelo dire, non sta scherzando in alcun modo, è serissimo, mettete via quei dannati telefoni - stanno rovinando l'intimità di un concerto" ha scritto un utente. Un altro ha aggiunto: "Nick Cave non sta scherzando - sta solo esprimendo il suo punto di vista senza ricorrere alla rabbia. È una lezione esemplare di assertività. Riesce a far capire il suo punto di vista in modo molto efficace e non perde il pubblico".

Qualcuno ha notato: "La cosa più importante che i telefoni tolgono è l'esperienza collettiva. C'è una sensazione speciale quando si è in mezzo a una folla che sta vivendo qualcosa insieme. I telefoni non solo bloccano la vista, ma ti spingono inconsciamente a tornare all'individuo, invece che alla collettività. È per questo che la gente si arrabbia, non si tratta solo di un'azione di disturbo".

C’è chi però ha sottolineato l'ironia della clip, scrivendo: "Il paradosso, che questo video è filmato. Quindi abbiamo la possibilità di vedere e rispondere. E di giudicare gli altri". E sempre a tal proposito un altro utente si è arrabbiato: "L'ironia di qualcuno che filma un artista dicendo al pubblico di mettere via i telefoni!!!".

Ma c'è anche chi è favorevole all'uso dei telefoni durante i concerti, perché in questo modo chi non può partecipare può viverli nel proprio tempo libero. Un utente ha spiegato: "Sono contento che alcune persone registrino i concerti sul loro telefono, perché posso stare qui a guardarne un sacco, come i concerti a cui non ho potuto partecipare ecc...".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.