Tears for Fears, pubblicata la nuova canzone “Astronaut”

Come già annunciato, il prossimo 25 ottobre i Tears for Fears pubblicheranno l’album dal vivo "Songs for a nervous planet", che includerà 18 canzoni live più quattro nuove tracce in studio. Di queste ultime, dopo “The girl that I call home", è ora disponibile come nuova anticipazione anche il brano “Astronaut”.
Il disco, che conterrà come altri brani bonus "Say goodbye to mum and dad" e "Emily said", è anticipato anche dalla versione live di “Head over heels”, canzone originariamente inclusa nell’album “Songs from the big chair” del 1985.
Nel presentare la nuova “Astronaut”, Curt Smith has spiegato: “Emotivamente si tratta di questo ragazzo che qui non si sente a casa e vuole essere un astronauta che fluttua nello spazio. Molte persone si identificano con quella emozione della canzone, quel senso di alienazione". Ha aggiunto: “Una volta che ci siamo resi conto che avremmo finito per fare più di una nuova traccia per questo album, Roland Orzabal mi ha inviato la registrazione originale di 'Astronaut' e avevo dimenticato quanto fosse bella come canzone perché ti dà un senso di liberazione. È un paragone orribile ma è il sorbetto tra le portate in cui puoi semplicemente prendere un po' di fiato e galleggiare via. Perdonatemi il gioco di parole ma è questa la sensazione che dà la canzone".
Le registrazioni incluse in "Songs for a nervous planet", la cui copertina ha sollevato malcontenti, documentano la serie di concerti iniziata a maggio 2022 dopo l'uscita di “The Tipping point” (qui la nostra recensione), primo album di materiale inedito del gruppo formato da Roland Orzabal e Curt Smith da "Everybody loves a happy ending" del 2004. Il tour si era poi esteso con il "Tipping Point Tour Part II" nell'aprile 2023.
Insieme all’album live, i Tears for Fears hanno anche annunciato un film concerto registrato nell'estate del 2023 al FirstBank Amphitheater di Graystone Quarry a Franklin, Tennessee. Il progetto, battezzato "Tears for Fears Live: A Tipping Point Film", debuterrà in oltre 1.100 sale cinematografiche in tutto il mondo il prossimo 24 ottobre e sarà riproposto al cinema anche il successivo 26 ottobre.