Kris Kristofferson: le reazioni degli artisti alla sua scomparsa

Quando la notizia della scomparsa all'età di 88 anni di Kris Kristofferson è diventata pubblica, i colleghi musicisti hanno usato i social media per rendergli omaggio.
A esprimere un pensiero, un ricordo o anche un semplice “riposa in pace” sono state star di differenti discipline: dai musicisti, country e rock, agli attori di Hollywood, a dimostrazione di grande affetto e di quanto ampia e variegata sia stata la carriera di Kristofferson e di come sia stato apprezzato e amato.
"Ehi, vecchio amico", ha scritto il cantante rock Sammy Hagar su Facebook, accompagnando una foto di lui e Kristofferson insieme su una barca. "Spero che la pesca sia buona dove stai andando. Mancherai a tutti noi".
Anche Tom Morello ha salutato l'attivismo sociale di Kristofferson citando le sue stesse parole: "Sono stato in Nicaragua con i Sandinisti. Ho lottato per Leonard Peltier, Mumia Abu-Jamal, i lavoratori agricoli uniti. Sono stato un radicale per molto tempo. Credo sia un peccato. Sarei più vendibile come bifolco di destra. Ma sono entrato in questa storia per dire la verità come la vedo io".Il chitarrista dei Rage Against the Machine ha poi aggiunto un suo messaggio, scrivendo: "Riposa in pace cantante, autore, veterano, eroe della classe operaia".
Il chitarrista Joe Bonamassa ha elogiato Kristofferson come un "vero gigante", mentre Dave Davies dei Kinks lo ha descritto come "un uomo di grande talento e fuori dal comune".
Neal Schon dei Journey ha condiviso la notizia della morte del musicista con un messaggio che recitava "God Bless", mentre la cantautrice Melissa Etheridge ha pubblicato una sua foto accanto a Kristofferson, con una didascalia che diceva: "Ho amato quest'uomo, il suo talento, la sua mente e il suo bellissimo cuore. Buon viaggio, amico mio".
Immancabile il ricordo da parte di Dolly Parton, con cui Kristofferson ha collaborato in numerose occasioni, che ha condiviso un messaggio accorato via Instagram. "Che grande perdita, che grande scrittore, che grande attore, che grande amico", ha scritto l’eroina del country che ha concluso con un "Ti amerò sempre".
L’attrice Jamie Lee Curtis ha scelto di sottolineare un paio dei suoi ricordi preferiti di Kristofferson via Facebook. "Se non avete guardato la celebrazione del 75° compleanno di Joni Mitchell in cui Brandi Carlile e Kris Kristofferson hanno cantato 'A Case of You' vi esorto a farlo oggi in onore della sua memoria", ha scritto l'attrice premio Oscar 2023. "Ricordate anche che è stato lui ad abbracciare Sinead O'Connor quando è scesa dal palco dopo essere stata fischiata. Era un grande artista".
Anche altri artisti hanno espresso via social il loro cordoglio per la scomparsa del cantautore e musicista americano, come Carol King e Jeff Scott Soto che hanno semplicemente postato una foto dell’artista con un “R.I.P.”