Oasis: è reunion? Domattina un annuncio

Nella giornata di ieri Noel Gallagher ha pubblicato su X (l'ex Twitter) un messaggio che potrebbe preludere a una fino ad oggi clamorosa ed inopinata reunion degli Oasis. L'ex chitarrista della band inglese ha infatti annunciato un appuntamento utilizzando la grafica del logo degli Oasis: '27.08.24, 8am'.
— Noel Gallagher (@NoelGallagher) August 25, 2024
Noel non ha aggiunto altro. Quindi fino a domattina milioni di fan degli eroi del britpop anni Novanta rimarranno con il fiato sospeso attendendo la buona novella, ovvero il ritorno fianco a fianco dei fratelli Gallagher.
Ma c'è di più. Ieri sera in concerto a Reading Liam Gallagher - ora impegnato nel tour che celebra i 30 anni dall'uscita del primo album degli Oasis “Definitely maybe” - ha dedicato il brano degli Oasis “Half The World Away” (b-side del singolo “Whatever” del 1994) al fratello Noel dicendo al pubblico presente: "Voglio dedicare questa canzone a Noel fucking Gallagher". In chiusura di set Liam ha poi condiviso la medesima clip pubblicata da Noel su X.
Come riportato dal Daily Mail, una fonte ha rivelato al quotidiano britannico The Sun: "Noel e Liam non saranno mai i migliori amici ma vogliono riportare in vita gli Oasis per i fan. Stanno invecchiando e la domanda è enorme. Hanno deciso che fosse ora o mai più. Noel ha puntato i piedi per molto tempo ma alla fine ha ceduto e ha accettato di tornare. Ha parlato con Liam al telefono e sono sulla stessa lunghezza d'onda. Sanno che questa riunione passerà alla storia della musica.”
Jonathan Shalit , presidente dell'agenzia InterTalent, ha dichiarato sempre al The Sun che potrebbero incassare oltre 400 milioni di sterline dal tour e da tutto ciò che girerebbe intorno a una loro reunion. "Con i biglietti, la sponsorizzazione, il merchandise e i filmati, prevedo un guadagno per Noel e Liam di oltre 50 milioni di sterline ciascuno. Questo è un tour che potrebbe facilmente incassare oltre 400 milioni di sterline.”
Voci da oltremanica avanzano l'ipotesi che agli Oasis sia stato promesso un anticipo di 50 milioni di sterline per riformarsi e intraprendere un tour mondiale. Si dice che proprio questo generoso importo abbia convinto i fratelli di Manchester a seppellire l'ascia di guerra a 15 anni di distanza dalla loro ultima apparizione sul palco insieme, prima che Noel se ne andasse dopo una furiosa lite nel backstage del festival Rock en Seine di Parigi nell'agosto del 2009.
Negli ultimi anni Liam Gallagher , a fasi alterne, è parso propenso a rimettere insieme il gruppo trovando però sempre un muro da parte di Noel. Qualcuno avanza l'ipotesi che ora Noel sia in difficoltà finanziarie e ciò lo abbia condotto ad un'apertura nei confronti del fratello.
I fan, giustamente eccitati per quanto potrebbe accadere, hanno domandato a Liam su X quanto ci fosse di vero riguardo la possibile reunion degli Oasis , lui ha risposto: 'Ci vediamo in prima fila'. Aggiungendo inoltre: "Non mi è mai piaciuta quella parola EX". Nonostante il disgelo tra di loro Liam non si è comunque risparmiato di lanciare una frecciatina al fratello. Quando gli è stato chiesto cosa avrebbe detto a Noel una volta tornati sul palco, ha risposto: 'Rimani al passo'.
I soliti bene informati riportano che gli Oasis si dovrebbero riunire per una prima volta al festival di Glastonbury del prossimo anno, per poi esibirsi all'Heaton Park di Manchester, loro città natale, e ci sarebbe in programma anche una serie di dieci concerti allo stadio di Wembley a Londra. Ora non resta che attendere le otto di domattina.