Rockol30

Aerosmith: “Non ci sarà un sostituto di Steven Tyler”

Lo ha affermato il bassista Tom Hamilton. L’ultimo concerto della band è ora disponibile on line
Aerosmith: “Non ci sarà un sostituto di Steven Tyler”
Credits: Fin Costello

Tom Hamilton, il bassista degli Aerosmith, ha parlato di come potrebbe essere il futuro delle iconica band degli anni Ottanta. Il gruppo ha recentemente confermato che l’attività live è giunta al termine, dopo che il frontman Steven Tyler si è gravemente danneggiato l’apparato vocale durante un concerto.

L'ultimo concerto si è tenuto alla UBS Arena di Elmont, New York, il 9 settembre 2023, e nessuno - compresa la band stessa - sapeva che sarebbe stato l'ultimo.

Il tour "Peace Out" ha preso il via l'anno scorso, ma la band ha suonato solo tre sere, prima di riprogrammare il resto delle date dopo che Tyler si è infortunato alla laringe. Però le condizioni del cantante non hanno consentito altre esibizioni live ed il resto del tour è stato cancellato.

Ora, dopo aver confermato che non suoneranno più dal vivo, Tom Hamilton ha parlato di come potrebbe essere il futuro della band.

"Innanzitutto lasciatemi chiarire alcune informazioni sull'infortunio di Steven. Lo scorso settembre stavamo suonando il terzo concerto del nostro tour 'Peace Out'. Durante la terza canzone del set, Steven ha avuto una caduta che gli ha provocato una frattura alla laringe. In qualche modo ha portato a termine lo spettacolo. Non chiedetemi come. È una prova della sua forza e del suo desiderio di dare alla gente ciò per cui è venuta", ha esordito in una rara intervista via e-mail con Metalshop di Charlie Kendall.

"Non si è trattato di un colpo alla gola dovuto a qualcosa di sbagliato. Stava guarendo bene e si stava facendo il culo per essere pronto a tornare in tour, ma non è stato possibile".

Ha continuato: "La decisione è stata presa dal team che comprende la band e il nostro management dedicato. Non sappiamo cosa ci riservi il futuro, ma non includerà il tour".

Gli è stato anche chiesto se la band avrebbe preso in considerazione l'idea di andare in tour con un cantante sostitutivo in futuro - un'idea che è stata rapidamente respinta dal musicista. "Non si è mai parlato di andare in tour con un altro cantante. Non riesco a immaginarlo", ha detto.

"Sono sicuro che tutti noi abbiamo la musica nel nostro futuro e che si manifesterà in modi che non abbiamo ancora pianificato", ha aggiunto. "Ho suonato in una band con alcuni buoni amici. Abbiamo un gruppo di canzoni molto belle e speriamo di pubblicarle presto e di fare qualche concerto".

Inoltre è stato reso disponibile su You Tube in qualità 4K l'ultimo concerto della band

 

L'ultimo album in studio degli Aerosmith risale a oltre dieci anni fa, quando la band ha pubblicato "Music From Another Dimension!" nel 2012. "We're All Somebody from Somewhere", l’unico album in studio di Steven Tyler da solista, è arrivato nel 2016.

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.