Rockol30

Gli Amyl & The Sniffers tornano per illuminare l’ombra del punk

La band annuncia l'uscita del nuovo album "Cartoon darkness" e pubblica il singolo "Chewing gum"
Gli Amyl & The Sniffers tornano per illuminare l’ombra del punk
Credits: John Angus Stewart

Come un’urlo primordiale di una generazione senza filtri, un'esplosione di energia primitiva e un grido selvaggio che si fa largo tra le macerie del mondo moderno, gli Amyl and the Sniffers sono pronti per tornare con un nuovo album per illuminare l’ombra del punk. 

Nata nella polvere rovente di Melbourne, la band composta dalla cantante Amy Taylor insieme al batterista Bryce Wilson, il chitarrista Declan Martens e il bassista Gus Romer, ha saputo incanalare nei suoi primi due dischi l'urgenza del punk in una forza inarrestabile, capace di strappare via ogni convenzione con riff taglienti e una ritmica che martella come un cuore in fuga. Come si è potuto ascoltare dai loro primi lavori e vedere dalle loro esibizioni, il suono di questi quattro ragazzi quasi trentenni è un caos orchestrato, dove la voce della frontwoman arriva graffiante e feroce come un'arma, come una scheggia di verità, tagliente e cruda, che colpisce dritta allo stomaco. Sempre con l'intento di scuotere l'ascoltatore e lasciare senza fiato, gli Amyl and the Sniffers annunciano ora il loro nuovo e terzo album in studio, "Cartoon darkness", in arrivo il prossimo 25 ottobre per Rough Trade Records a distanza di tre anni dal precedente "Comfort to me".

Il disco è stato registrato a Los Angeles con il produttore Nick Launay (Nick Cave & The Bad Seeds, Yeah Yeah Yeahs) all'inizio del 2024 presso i 606 Studios dei Foo Fighters, che hanno scelto il gruppo australiano come band di apertura per i loro recenti concerti negli Stati Uniti. Rappresentando un tuffo a capofitto nell’incertezza del futuro, un buio infantile che è al contempo terrificante e inesistente, "Cartoon darkness" è stato descritto da Amy Taylor come un lavoro che "parla della crisi climatica, della guerra, dell'intelligenza artificiale, di politica e del fatto che le persone pensano di essere d'aiuto avendo una voce online quando invece stiamo solo alimentando la bestia dei dati di Big Tech, il nostro dio moderno". La musicista ha aggiunto: "Si tratta del fatto che la nostra generazione viene aggiornata costantemente di informazioni. Sembriamo adulti, ma siamo bambini rimasti chiusi in un guscio. Stiamo tutti ingurgitando passivamente distrazioni che non provocano nemmeno piacere, sensazione o gioia, ma solo intorpidimento”.

Insieme all'annuncio del disco, la band ha pubblicato il singolo "Chewing gum", seconda anticipazione dopo "U should not be doing that". A proposito del nuovo brano, accompagnato da un video con immagini in bianco e nero, Amy Taylor ha affermato: "L'avversità della vita è desiderio mai realizzato. Dover lavare i piatti senza mai essere quello che mangia il pasto, così vicino ma mai abbastanza. Cercare di celebrare l'ignoranza della giovinezza nonostante venga derubata, scegliere l'ignoranza, scegliere di essere stupidi e scegliere l'amore, nonostante tutto. Scegliere decisioni sbagliate per amore, per la vita, perché è breve (o è lunga?). Arrendersi alla gioia, arrendersi a essere una visione, nel proprio potere, perché prendere decisioni basate sull'emozione piuttosto che sulla logica è liberatorio, e nonostante l'inferno all'esterno, si esce indenni, attraverso le fiamme, bruciati ma solo superficialmente, non fermati, non colpiti, non umani. La vita è lavoro, la vita non è libera, non si lavora mai davvero abbastanza perché non esiste un obiettivo finale, quindi tutto ciò che possiamo fare è scegliere di sbagliare".

Al momento gli Amyl and the Sniffers, che il prossimo novembre saranno impegnati in un tour in Europa e in Inghilterra, non hanno ancora annunciato date in italia per presentare il nuovo album.

Ecco la tracklist e la copertina di "Cartoon darkness":

  1. Jerkin’
  2. Chewing Gum
  3. Tiny Bikini
  4. Big Dreams
  5. It’s Mine
  6. Motorbike Song
  7. Doing In Me Head
  8. Pigs
  9. Bailing On Me
  10. U Should Not Be Doing That
  11. Do It Do It
  12. Going Somewhere
  13. Me And The Girls
https://images.rockol.it/rJKfkVKgjhOLLWMZZjghw6U1cY8=/700x0/smart/rockol-img/img/foto/upload/48b0cdee-fae3-7a25-59cb-1f13e6af8f47.jpg
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.