Rockol30

Addio a Charles Cross, fondatore della fanzine Backstreets

Backstreets è stato dal 1980 al 2023 il punto di riferimento per i fan di Bruce Springsteen
Addio a Charles Cross, fondatore della fanzine Backstreets
Credits: Gianmatteo Bruno

Lo scorso 9 agosto è mancato all'età di 67 anni il giornalista e scrittore statunitense Charles R. Cross. Cross oltre ad avere documentato la scena musicale di Seattle dalla metà degli anni Ottanta fino al Duemila in qualità di editore di The Rocket ed essere stato autore, nel 2001, della premiata biografia di Kurt Cobain “Heavier Than Heaven” ha il merito di avere fondato il magazine Backstreets che dal 1980 fino al 2023 è stato il punto di riferimento principale per legioni di fan di Bruce Springsteen.

Qui a seguire potete leggere il ricordo di Charles riportato dalle pagine Facebook di Bruce Springsteen e di Backstreets che chiuse i battenti all'inizio di febbraio del 2023 con questo messaggio: "Dopo 43 anni di esistenza, voluta dai fan per i fan, è con un misto di emozioni che annunciamo che 'Backstreets' è arrivata alla fine della strada.(...) Ci siamo resi conto che non saremmo stati in grado di raccontare il prossimo tour con l'entusiasmo e la dedizione che ci contraddistinguono dal 1980. E la decisione è arrivata insieme alla sensazione che siamo arrivati alla fine di un'era".

Il principale motivo dietro la chiusura della storica testata è da ricercare nella gestione della vendita dei biglietti del tour dello scorso anno del rocker del New Jersey con una politica di 'dynamic pricing' che amareggiò un gran numero di fan.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.