
E' morto all'età di 79 anni Richard Samet Friedman detto Kinky, scrittore, giornalista, politico e musicista country. A confermarlo al New York Times è stato Little Jewford, suo compagno di band nei Texas Jewboys.
Un messaggio pubblicato sui sui canali social recita: "Kinky Friedman ha calpestato un arcobaleno nella sua amata Echo Hill circondato da familiari e amici. Kinkster ha sopportato un dolore tremendo e perdite impensabili negli ultimi anni, ma non ha mai perso il suo spirito combattivo e la sua arguzia. Kinky continuerà a vivere così come i suoi libri verranno letti e le sue canzoni cantate”.
Mentre si stava specializzando in psicologia presso l'Università del Texas ad Austin, Friedman formò la sua prima band, il gruppo parodia surf-rock King Arthur & the Carrots. Nel 1973, fondò Kinky Friedman and the Texas Jewboys, un gruppo country rock che faceva satira su argomenti ritenuti tabù e sulla cronaca. Friedman divenne famoso come cantante western e pubblicò il suo primo album, “Sold American”. Nel 1974 uscì “Kinky Friedman”, il suo maggiore successo discografico. Dopo aver pubblicato “Lasso From El Paso”, nel 1976, Kinky Friedman e i Texas Jewboys furono invitati ad aprire la seconda tappa del Rolling Thunder Revue tour di Bob Dylan.
Oltre a una dozzina di album, Friedman pubblicò anche alcuni romanzi. Nel 2006 si diede alla politica candidandosi a governatore del Texas da indipendente ottenendo solo il 12% dei voti. Nel 2010 e nel 2014, militando nelle file del partito democratico, provò, senza successo, ad essere eletto a commissario statale per l’agricoltura del Texas.