Rockol30

Addio a Kinky Friedman

Il musicista texano aveva 79 anni
Addio a Kinky Friedman

E' morto all'età di 79 anni Richard Samet Friedman detto Kinky, scrittore, giornalista, politico e musicista country. A confermarlo al New York Times è stato Little Jewford, suo compagno di band nei Texas Jewboys.

Un messaggio pubblicato sui sui canali social recita: "Kinky Friedman ha calpestato un arcobaleno nella sua amata Echo Hill circondato da familiari e amici. Kinkster ha sopportato un dolore tremendo e perdite impensabili negli ultimi anni, ma non ha mai perso il suo spirito combattivo e la sua arguzia. Kinky continuerà a vivere così come i suoi libri verranno letti e le sue canzoni cantate”.

Mentre si stava specializzando in psicologia presso l'Università del Texas ad Austin, Friedman formò la sua prima band, il gruppo parodia surf-rock King Arthur & the Carrots. Nel 1973, fondò Kinky Friedman and the Texas Jewboys, un gruppo country rock che faceva satira su argomenti ritenuti tabù e sulla cronaca. Friedman divenne famoso come cantante western e pubblicò il suo primo album, “Sold American”. Nel 1974 uscì “Kinky Friedman”, il suo maggiore successo discografico. Dopo aver pubblicato “Lasso From El Paso”, nel 1976, Kinky Friedman e i Texas Jewboys furono invitati ad aprire la seconda tappa del Rolling Thunder Revue tour di Bob Dylan.



Oltre a una dozzina di album, Friedman pubblicò anche alcuni romanzi. Nel 2006 si diede alla politica candidandosi a governatore del Texas da indipendente ottenendo solo il 12% dei voti. Nel 2010 e nel 2014, militando nelle file del partito democratico, provò, senza successo, ad essere eletto a commissario statale per l’agricoltura del Texas.
Schede:
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.