Quando la punk Toyah prese un tè con i reali britannici
Chi ha qualche anno di meno magari conosce Toyah Willcox per il successo che dal tempo della pandemia hanno i Sunday Lunch in cui, insieme al marito, il leader dei King Crimson Robert Fripp, vengono proposte delle cover del tutto particolari di canzoni più o meno famose.
Chi ha qualche anno di più magari ricorda Toyah Willcox giovane punk di un qualche successo a cavallo tra i '70 e gli '80. Proprio in quegli anni e proprio per essere una punk la oggi 66enne Toyah venne invitata a corte a prendere un tè con la regina madre e la principessa Margaret, sorella della regina Elisabetta, perché queste volevano "vedere che aspetto avesse una punk rocker".
La musicista ha raccontato il curioso episodio nel corso di una intervista con il quotidiano britannico Daily Telegraph: "Uno dei momenti più bizzarri della mia vita accadde nel bel mezzo della registrazione di "Anthem" (suo album del 1981, ndr), venni convocata al St James's Palace (una residenza reale londinese, ndr) con Katharine Hamnett (provocatoria stilista inglese, ndr), che è una assoluta ribelle, a prendere un tè con la Regina Madre e la Principessa Margaret. Indossavo un abito Willy Brown e i miei capelli erano di un arancione brillante con delle mèches gialle. Ci venne detto che dovevamo dire madame e fare l'inchino, la Regina Madre entrò e si sedette su un divano con un altro ospite mentre Margaret si è seduta sul mio divano con me e Katharine dicendo: 'Ciao... vogliamo vedere che aspetto ha una punk rocker, il che è stato semplicemente favoloso, soprattutto perché mi sono resa conto in seguito che la principessa Margaret era probabilmente la punk rocker originale perché si ribellava, si ribellava e si ribellava".
La principessa Margaret era "affascinata" da come il punk stesse creando nuove opportunità per le donne. Toyah ha continuato la sua conversazione con il giornale spiegando cosa accadde: "Abbiamo parlato della filosofia punk rock e di come stesse aprendo le porte alle donne, e lei ne fu affascinata, l'ho incontrata molte volte dopo quella volta ed era una donna spettacolare e molto acuta".
Tra gli altri incontri che si possono definire surreali avuti da Toyah va annoverato anche quello con la celeberrima ex First Lady delle Filippine Imelda Marcos. "Io ero amica di una principessa kuwaitiana che un giorno mi disse: 'Puoi venire qui perché qualcuno vuole parlarti', così andai a casa sua e all'improvviso mi sono ritrovata seduta di fronte a Imelda Marcos. Il mio primo pensiero fu: 'Cosa dico a una donna che ha 2.000 paia di scarpe?' ma poi scoprii che voleva presentassi la sua bellissima figlia ad altre celebrità e all'alta borghesia. Ovviamente ero consapevole della sua reputazione, ma devo dire che fu rispettosa e gentile, sapevo che era una di quelle situazioni in cui non devi fare domande. Penso di aver presentato sua figlia, che era un fiore delicato ed era molto istruita, a Lady Rothermere, e la portai ad alcune feste."