Rockol30

David di Donatello, 69ᵃ edizione: premio alla carriera a Moroder

Il premio per il Miglior Compositore ai Subsonica, Miglior canzone a Diodato
David di Donatello, 69ᵃ edizione: premio alla carriera a Moroder

La musica è stata protagonista dei David di Donatello, i premi dell’Accademia del Cinema Italiano, con nomi come Giorgio Moroder, Subsonica, Diodato, tutti e tre premiati, e Mahmood, che ha aperto la cerimonia cantando "Tuta gold". Di grande spessore il premio consegnato al compositore e produttore discografico Giorgio Moroder che ha ritirato il David alla Carriera. Qui potete rivedere la cerimonia. Moroder nella sua storia ha vinto tre Oscar, quattro Golden Globe e due Grammy Awards, componendo colonne sonore per celebri film.

Il premio per la Miglior Canzone originale è andato a Diodato, che questa volta lo ha conquistato con "La mia terra", branno tratto dal film "Palazzina Laf" di Michele Riondino. A consegnargli il premio la collega Giorgia. Il premio David 2024 per il Miglior Compositore è stato assegnato ai Subsonica per le musiche del film "Adagio" di Stefano Sollima. Inoltre è stato assegnato il premio per il Miglior Suono a Maricetta Lombardo (Presa diretta), Daniela Bassani (Montaggio del suono), Mirko Perri (Creazione suoni) e Gianni Pallotto (Mix) per la pellicola "Io capitano". Un David Speciale 2024 è stato consegnato a Vincenzo Mollica, scrittore, conduttore tv/radio e giornalista che si occupa di musica e spettacolo da più di 40 anni.

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.