Damon Albarn: “non volevo fare la seconda serata di Wembley”

Nel novembre 2022, i Blur hanno annunciato una reunion allo stadio di Wembley per l'8 luglio 2023. A causa della grande richiesta, il concerto si è trasformato in una doppia data, con un secondo spettacolo annunciato poco dopo.
La seconda esibizione, tenutasi il 9 luglio, è diventato il loro concerto "migliore di sempre", secondo quanto dichiarato dallo stesso Damon Albarn. Tuttavia, lo spettacolo del 9 luglio è stato sul punto di essere cancellato da Albarn, che non voleva esibirsi.
Albarn ha rivelato la quasi cancellazione durante un'intervista con KROQ durante il weekend di apertura del Coachella, affermando: "Non avrei mai pensato di amare Wembley. La prima sera è stata fantastica, ma la sera dopo non volevo fare un altro concerto. Stavo cercando di trovare delle ragioni per cancellarlo. Ero seduto in un hotel al Wembley Parks e guardavo la gente che andava allo stadio e pensavo: 'Beh, non posso cancellarlo'".
E ha proseguito: "Ed è stato davvero, forse il miglior concerto di quel periodo che si possa mai, mai sognare di fare. Ma è stato strano, non mi piaceva molto salire sul palco e poi ci sono salito ed è stato molto bello".
In un'altra parte dell'intervista, Albarn e Alex James hanno parlato dell'imminente documentario dei Blur sulla loro reunion, dei concerti di Wembley e del loro album di ritorno "The Ballad Of Darren".
James ha dichiarato: "Abbiamo filmato gli spettacoli a Wembley e non avrei mai pensato che avremmo superato Glastonbury 2009".
Dopo la chiacchierata con KROQ, i Blur si sono esibiti al Coachella. Durante lo show, Albarn ha sfogato la sua frustrazione in diretta sul palco mentre si esibiva davanti alla folla poco entusiasta. "Potete fare meglio di così", ha detto a un certo punto ai presenti, accolto da una folla silenziosa. Quando ancora non ha ottenuto la risposta desiderata, il frontman ha detto: "Non ci vedrete mai più, quindi tanto vale che la cantiate, cazzo. Capite cosa intendo?".
Sebbene il frontman abbia dichiarato che questa sarebbe stata l'ultima volta che il pubblico avrebbe visto il gruppo britpop, la band tornerà nella valle del Coachella per il secondo fine settimana del festival (19-21 aprile).