Rockol30

AC/DC, la recensione di "Highway To Hell"

Esce in edizione Gold per il 50° della band, pubblicato da Columbia Records/Legacy Recordings
AC/DC, la recensione di "Highway To Hell"

AC/DC

Highway To Hell

Columbia Records/Legacy Recordings

 

La prima “era” degli AC/DC giunge al culmine con il sesto album in studio: Highway To Hell (1979). Per l’occasione, la band viene affiancata dal producer “Mutt” Lange: un mago della console e degli arrangiamenti che aiuta Angus & soci a scatenarsi in tutta la loro potenza, sfruttando anche qualche accorgimento raffinato da consumato professionista che rende l’album un capolavoro. E, infatti, nonostante la cascata di hard rock contenuta nei brani, il disco riesce persino a placare il nervosismo ormai conclamato della casa discografica (ancora inquieta per la spigolosità del loro sound, giudicato sempre non abbastanza “commerciabile”: dove sono le hit che sbancano le chart?) ottenendo un onorevolissimo piazzamento nella Top 20 statunitense: 17° posto nella classifica stilata da Billboard.

Già la title track mette in chiaro il mood: deflagrante, ma irresistibilmente ruffiano al contempo… un pezzo da manuale, che resta scolpito all’istante nella storia del rock (il titolo ormai mitico, peraltro, è farina del sacco di Angus che, alla richiesta di un giornalista di descrivere l’estenuante tour del 1978, aveva risposto: “È stata una cazzo di autostrada per l’inferno”). E poi sul lato B c’è nientemeno che la furiosa If You Want Blood: l’urlo liberatorio degli AC/DC quando, da veri gladiatori del rock’n’roll, salgono su un palco – e che, nel 1978, aveva già dato il titolo al primo live album del gruppo.

Il grande successo dell’LP è puro carburante per gli AC/DC che, esaltati e carichissimi, all’inizio del 1980 si mettono già al lavoro per dargli un seguito e fare ordine fra le idee per nuovi brani che già hanno in mano. Purtroppo, come noto, Highway To Hell sarà l’ultimo lavoro con Bon Scott alla voce. Il cantante morirà a Londra, in una gelida notte del febbraio 1980.

 

Columbia Records/Legacy Recordings, in occasione dei 50 anni di carriera della band, ripubblica l’intero catalogo degli AC/DC su vinile color oro. Tutti gli LP – in edizione limitata – sono accompagnati da una stampa 12”x12”, diversa per ogni album, da collezionare e incorniciare.

 

 

Tracklist:

Highway To Hell

Girls Got Rhythm

Walk All Over You

Touch Too Much

Beating Around The Bush

Shot Down In Flames

Get It Hot

If You Want Blood (You’ve Got It)

Love Hungry Man

Night Prowler

 

 

 

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.