I Twenty One Pilots sono tornati a essere “non rassicuranti”
Dopo “Trench” del 2018, disco in cui il loro pop impazzito e imprevedibile aveva raggiunto un picco, i Twenty One Pilots nel 2021 hanno pubblicato “Scaled and Icy”, un progetto senz’altro figlio delle insicurezze della pandemia, ma insapore. Chi ha visto il duo dal vivo almeno una volta sa quanto possa essere elettrico, folle, pericoloso, con il cantante Tyler Joseph che si arrampica ovunque e stuzzica il pubblico, tra macchine in fiamme e oggetti devastati, ma allo stesso tempo dolce, empatico e ricco di canzoni profonde. Quello dei Twenty One Pilots, per certi aspetti, è un universo sonoro fatto di estremi. In “Scaled and Icy” tutto questo, almeno sul fronte del sound, scompariva: un disco piatto in cui il vecchio immaginario dinamitardo e struggente veniva appiattito per lasciare spazio a una sorta di ottimismo. Il titolo di quel disco, infatti, è l’anagramma di "Clancy is dead".
Sì, perché quel mondo arrivato fino alle colonne di “Trench”, con protagonista il combattente Clancy, simbolo della narrazione del duo, non c’era più. Ma ora quel viaggio fatto di suoni e parole che si mischiano in modo folle e suadente, con “Overcompensate”, il loro nuovo singolo, è tornato. “Da dove vengo? Sono nato proprio qui, proprio ora. Ha avuto origine proprio davanti ai tuoi occhi. Se non puoi vedere, sono Clancy”, canta Tyler Joseph. E con questa traccia è tornato anche Clancy, il loro personaggio. Questo nuovo corso, che di fatto riprende il sound storico della band, è stato anticipato anche da una clip che ripercorre la storia del combattente immaginato dal gruppo. Un cortometraggio con diverse scene inedite e tratte dall'era “Blurryface/Trench”, i due dischi simbolo del gruppo, un video narrato dalla voce del cantante Tyler Joseph, attraverso il quale viene annunciato che il concept del disco riprenderà il discorso da dove è stato interrotto.
Lo stesso Joseph menziona anche l'ultimo album “Scaled and Icy”, che descrive come “un tentativo di appiattire le masse” (riferimento alle sonorità più orecchiabili del disco rispetto ai suoi predecessori) da parte di Clancy. In "Overcompensate" strati di sintetizzatori si accumulano su un beat in cui le parole rappate scivolano e dipingono un mondo veloce, in cui tutto sembra indecifrabile e inafferrabile. Con oltre 33 miliardi di streaming nel mondo e più di 3 milioni di biglietti dei tour venduti, il duo composto da Tyler Joseph e Josh Dun, originari di Columbus, si è affermato come una delle band di maggior successo degli ultimi anni. Co-prodotto da Joseph e Paul Meany, “Clancy”, il loro nuovo album in uscita il 17 maggio, segna il capitolo finale di un'ambiziosa narrazione su più dischi introdotta per la prima volta con “Blurryface”, disco multiplatino del 2015.