Concerti 2024, i più attesi di marzo

Mutuando un’espressione cara ai meteorologi, quello che gli appassionati di musica dal vivo vivranno nel corso del mese di marzo sarà un piccolo ma significativo anticipo d’estate: con la stagione invernale ormai prossima alla chiusura, ai tour delle star tricolore si sommeranno - nelle prossime settimane - le grandi produzioni internazionali, che inizieranno a rendere le agende dei fan, se non affollate, decisamente popolate. Iniziando dai big di casa nostra…
Le star italiane
Marzo 2024, in Italia, passerà agli annali come il mese della presa del Forum di Assago da parte degli Club Dogo: lo storico trio rap di Guè, Jake La Furia e Don Joe sarà di scena nel tempio indoor milanese della musica dal vivo per ben 10 date - il 10, 11, 14, 15, 17, 18, 25 e 26 marzo, con una coda nel mese successivo il 15 e 17 aprile, per una delle residency più lunghe che il capoluogo lombardo ricordi. Per restare in tema di big “stanziali”: Renato Zero promuoverà il suo nuovo album “Autoritratto” con una serie di eventi dal vivo che in marzo avranno come cornice Firenze (il 2, 3, 5, 6, 9 e 10 al Mandela Forum) e Roma (il 13, 14, 16, 17, 20, 21, 23 e 24, al Palazzo dello Sport). Marzo impegnato anche per Gazzelle: il cantautore romano questo mese sarà in scena - tra le altre città - a Padova, Milano, Eboli, Firenze e Bologna. Attenzione anche a Daniele Silvestri - di scena a Roma per tutto il mese, all’Auditorium Parco della Musica, Davide Van De Sfroos - in azione a Gorgonzola, Legnano e Lecco, e Paola Turci, che a marzo toccherà con il suo tour Genova, Soresina e Piacenza.
Le star internazionali
Si comincia con James Blunt, atteso il 2 marzo al Forum di Assago, a Milano, per continuare con Peggy Gou, star della dance il cui unico appuntamento con i fan italiani per questa stagione indoor è fissata per il 9 marzo alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna. Madison Beer salirà sul palco del Fabrique di Milano il 13 marzo, mentre l’ex One Direction Niall Horan sarà il protagonista della serata del 21 marzo al Forum di Assago, sempre a Milano. Le prime grandi produzioni internazionali del 2024 planeranno nella Penisola tra il 19 e il 23, 28 e 30 marzo, quando i 1975 si presenteranno sul palco di Forum di Assago, a Milano, e i Depeche Mode porteranno la quarta branca del Memento Mori tour prima a Torino (il 23) e poi a Milano (il 28 e 30). Si chiude con una star di prima grandezza della scena r’n’b contemporanea americana, Jason Derulo, in arrivo il 27 marzo al Forum di Assago, nell’hinterland sud del capoluogo lombardo.
Prossimamente...
Nella prima parte dell’anno a Milano farà tappa una pattuglia di star internazionali composta da - tra le altre - Liam Gallagher e John Squire (il 6 aprile), Judas Priest (sempre il 6 aprile), Dave Matthews Band (il 19 aprile), Simple Minds (il 20), Slash (il 22), la latin star J Balvin (il primo maggio), Lil Yatchy (il 12), Tate McRae (il 16), Nickelback (il 2 giugno), Lana Del Rey (il 4), Evanescence (il 12) e Karol G (il 25).
Allargando il quadro, agli eventi da segnare in agenda è bene aggiungere anche quelli di big italiani come Pinguini Tattici Nucleari, Subsonica, Club Dogo, Vasco Rossi, Sfera Ebbasta, Salmo e Noyz Narcos, e Zucchero. Per quanto invece riguarda le star internazionali, non c’è che l’imbarazzo della scelta: entro l’estate a prevedere tappe nella Penisola ci sono, tra gli altri, Thirty Seconds to Mars, Green Day, Queens of the Stone Age, Black Crowes, il già batterista dei Pink Floyd Nick Mason, Jonas Brothers, Metallica, Bruce Springsteen, gli assi scandinavi della dance Swedish House Mafia, gli Smile (progetto parallelo dei Radiohead Thom Yorke e Jonny Greenwood), Ed Sheeran, Tool, Green Day, Megadeth, Kasabian, Take That, Lenny Kravitz, Coldplay e Rammstein, senza dimenticare Sua Maestà del box office (e non solo) Taylor Swift.
Guardando ancora un po’ più in là, attenzione ai grandi appuntamenti in preparazione per il prossimo autunno: qualche grande star internazionale, come l’ex Genesis Steve Hackett, ha già annunciato una manciata di date nel nostro Paese per la prossima stagione indoor…