Rockol30

8 marzo: otto inni alla donna

Otto canzoni cantate dalle donne rivolte alle donne
8 marzo: otto inni alla donna

Parlare di sé in prima persona non è mai facile, ma il capolavoro nasce proprio quando la sensibilità e il talento non mancano. E questi, di seguito, sono ottimi esempi. Tante volte le donne hanno cantato le donne in maniera eccezionale, consegnando agli annali brani indimenticabili entrati di diritto nella storia della canzone mondiale. Iniziamo con quella che - dato il tema - è forse la canzone più rappresentativa...

“Respect” – Aretha Franklin – Inno R’n’B al potere della donna (anche se il pezzo era stato scritto da Otis Redding: il genio della Regina del Soul si spiega anche così…)

“Sisters are doing it for themselves” – Aretha Franklin/Annie Lennox - Inno pop-soul all’importanza della donna nella vita di un uomo (e parte della colonna sonora di “First wives club”)

“Independent Woman” – Destiny’s Child – Inno alle donne single (con un piccolo aiuto da parte del remake di “Charlie’s Angels”)

“Video” – India.Arie - Inno all’amore che una donna deve avere per se stessa

“U.N.I.T.Y.” – Queen Latifah – Inno contro la violenza domestica e la misoginia

“Man! I feel like a woman” – Shania Twain – Inno rubato dal pop al country all’energia della donna

“One woman” – Artisti Vari - Inno ufficiale delle Nazioni Unite per la Festa della Donna

“Express yourself” – Madonna – Inno 90’s

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.