Rockol30

Dave Grohl rilegge i Bad Brains con membri degli Anthrax

Il frontman dei Foo Fighters forma un gruppo estemporaneo per beneficenza
Dave Grohl rilegge i Bad Brains con membri degli Anthrax

Dave Grohl ha unito le forze con Charlie Benante e Scott Ian, rispettivamente batterista e chitarrista degli Anthrax, per formare un gruppo estemporaneo, battezzato semplicemente G.B.I., (Grohl Benante Ian) e incidere una cover di un brano dei Bad Brains per beneficenza.

Il frontman dei Foo Fighters e soci hanno scelto di rileggere "The regulator", canzone originariamente pubblicata nel 1982 nell'album di debutto eponimo della formazione originaria di Washington, nota per aver fatto dell'incontro tra la velocità hardcore punk e il reggae il proprio marchio di fabbrica.

La rilettura incisa dal nuovo progetto di Grohl, Benante e Ian sarà pubblicata come singolo a tiratura limitata di sole tremila copie in occasione del "Record Store Day 2024" il prossimo aprile. I proventi andranno a favore delle spese mediche e di soggiorno sostenute dal frontman dei Bad Brains H.R. (Paul D. Hudson). Al momento non è dato sapere se, in un secondo momento, la cover di "The regulator" verrà resa disponibile anche sulle piattaforme digitali.

La genesi della collaborazione con Dave Grohl e il sodale Charlie Benante, registrata a novembre presso lo Studio 606 del leader dei Foo Fighters in California, è stata raccontata da Scott Ian in una nota ripresa su Instagram e sul sito ufficiale del RSD: "Gli Anthrax stavano registrando il nuovo album allo Studio 606 e, nello stesso momento, i Foos erano lì a provare", ha scritto il chitarrista:

"Dave era venuto in studio per ascoltare cosa stavamo facendo e noi eravamo andati ad ascoltare le prove dei Foos. Ho quindi mandato un messaggio a Dave la mattina dopo e gli ho detto: 'Ehi! È stato bello vederti l'altro giorno. Provi oggi? Sarò lì a suonare un po'. Vuoi registrare una canzone dei Minor Threat? O dei Bad Brains?'. Lui ha subito risposto con il link Spotify di 'The regulator'".

E ancora: "Gli ho scritto che sarei stato in studio alle 12:30 e lui ha semplicemente risposto: 'Ci vediamo all'1'. È stato così semplice. Abbiamo registrato allo Studio 606. Charlie e io abbiamo chiesto a Dave se volesse suonare la batteria e anche cantare. Ha accettato. Charlie ha suonato il basso e io la chitarra: i G.B.I.. La motivazione per farlo è stata anche raccogliere fondi per l’assistenza sanitaria di H.R., a cui sarà devoluto tutto il ricavato. E quale giorno migliore per farlo se non il Record Store Day, così da aiutare anche i negozi indipendenti di dischi?".

La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.