Rodrigo D'Erasmo pubblica per Curci la colonna sonora di Caracas
Il 1° marzo uscirà in digitale edita da Edizioni Curci e firmata dal polistrumentista, compositore e membro degli Afterhours Rodrigo D’Erasmo la soundtrack di “Caracas”, film diretto da Marco D’Amore (noto per il ruolo di Ciro Di Marzio nella serie televisiva “Gomorra - La serie”, divenuto poi il regista) che uscirà nelle sale cinematografiche il 29 febbraio.
Rodrigo D’Erasmo lo abbiamo già visto nelle prima serata della 74° edizione del Festival di Sanremo a dirige l’orchestra per Diodato, in gara con il brano “Ti muovi”. Quel ruolo il violinista lo aveva già ricoperto nel 2020, quando il cantautore vinse la kermesse con “Fai Rumore”.
Tratto dall'opera letteraria “Napoli Ferrovia” di Ermanno Rea, “Caracas” ha come protagonisti Toni Servillo, Marco D’Amore e Lina Camélia Lumbroso e racconta le anime di Napoli dagli occhi di uno scrittore quasi ottantenne tornato nella sua città dopo molti anni. Soggetto e sceneggiatura sono di Marco D’Amore e Francesco Ghiaccio.
Spiega Rodrigo D’Erasmo
Caracas è un film impossibile da inserire in una sola categoria. – È un lavoro potente, coraggioso intenso e necessario. Unico nel suo non/genere.
Racconta una Napoli inedita ed io ho tentato di darle un suono unendone tutte le derivazioni culturali e musicali che abbraccia con l’intento di comporre una musica che raccontasse i Sud del mondo. Che mettesse in dialogo il bacino del Mediterraneo con tutta la sua ricchezza e la sua varietà di suoni, colori, sapori ma gettando uno sguardo oltre oceano, a quel Sud America che il titolo evoca e che a me è tanto caro per ragioni di nascita e cultura. Con Marco partimmo da una suggestione brasiliana: Manhã de Carnaval, un brano meraviglioso della mia terra tratto dall’Orfeo Negro, un film seminale della tradizione cinematografica sudamericana. Alla fine nel film questo brano non compare neppure ma mi è molto servito come faro in questa ricerca che mi ha fatto approdare al porto di Napoli ma dopo un lungo viaggio sonoro che da Caracas mi ha portato a Rio de Janeiro, e poi a Tunisi, Tangeri, Valencia, Marsiglia e Palermo.
Ecco “Caracas” è Napoli ma è anche molto altro e così credo e spero sia la musica che ho composto per lui. Un viaggio sonoro che vuole unire popoli, terre, persone, storie di vita di fede e d’amore.
Il film uscirà nelle sale il 29 marzo.
Sinossi
Giordano Fonte (Toni Servillo) è uno scrittore napoletano che si aggira in una Napoli che inghiotte e terrorizza ma allo stesso tempo affascina, una città che non riconosce più dopo esservi tornato dopo molti anni. Ma non è solo. Con lui c’è Caracas (Marco D’Amore), un uomo che milita nell’estrema destra e che sta per convertirsi all’Islam, alla ricerca di una verità sull’esistenza che non sa trovare. Giordano canta l’amore impossibile tra Caracas e Yasmina (Lina Camélia Lumbroso) attraversando una città dove tutti sperano di non perdersi, di salvarsi. Tutti, anche Caracas e Giordano, sognano di poter aprire gli occhi dopo un incubo e scorgere, dopo il buio della notte, una giornata piena di luce.