In un tripudio giornalistico come se ne vedono pochi (erano rappresentati i media italiani in tutte le loro forme: stampa, radio, televisioni e... Rock Online) Lorenzo Cherubini ha presentato il suo nuovo disco. «Un album che è andato in un certo senso di pari passo con i nove mesi di gestazione di mia figlia, ed è stato a suo modo un travaglio», ha spiegato il sorridente ex rapper - il suffisso "ex" è dovuto al fatto che, per sua stessa ammissione, nell'album ci sono più canzoni che rap. Una di queste, "La vita nell'era spaziale", prende spunto da "Extraterrestre" di Eugenio Finardi, che ha fatto capolino per "benedire" l'operazione e salutare il giovane collega. Ma al di là della preponderanza delle canzoni d'amore, Jovanotti ha suggerito che il "concept" del disco, a partire dal titolo, vuole essere quello dell'esplorazione. Dal momento poi che "Capo Horn" evoca i ghiacci, nel locale milanese che ha ospitato la presentazione c'erano alcune pregevoli riproduzioni in ghiaccio della testa del Nostro - malinconicamente scioltesi nella calda giornata di maggio. A far ricadere la scelta sull'estremo sud del mondo è stato un sogno: «Ero con dei pinguini. Solo che ero alto come loro. Allora ho capito che ero un pinguino anch'io».
Davanti alla folla dei presenti, il cantante ha chiacchierato (in modo un po' dispersivo, in verità, ma non è facile tenere un discorso coerente davanti a centinaia di persone che fanno domande sparse) e puntualizzato che non gli interessa sapere se venderà più o meno di Vasco; ha sottolineato di aver rinunciato allo Heineken Music Festival di Imola «Perché non mi va di essere a un evento in cui c'è lo sponsor anche nel nome», e di non avere in programma un tour per quest'estate; ci saranno invece degli showcase radiofonici in tutta la penisola, con l'appoggio di varie emittenti.
Infine, due notizie importanti per i fans: un rinnovato sito internet (www.soleluna.com, che sarà completo dal 13 maggio, giorno dell'uscita del disco) e la nascita del "Soleluna fan club" ufficiale: a proposito della quale, vi trascriviamo il comunicato che ne dà annuncio. «"Soleluna Fan Club", insieme all'Associazione Culturale Tamburo, si occuperà di tenere aggiornati tutti coloro che seguono Lorenzo con una fanzine trimestrale e con numerose iniziative esclusive e di solidarietà. I responsabili del progetto sono Guido Biondi ed Emanuela Bazzoni. L'iscrizione al Fan Club dà diritto a divenire soci dell'Associazione. I vantaggi sono innumerevoli: l'abbonamento gratuito a quattro numeri della fanzine, un regalo particolare, l'opportunità di partecipare a esclusivi concerti degli artisti Soleluna, nonché a manifestazioni culturali proposte dall'Associazione, la possibilità di ottenere sconti sul merchandising di Lorenzo. Più altre sorprese... L'iscrizione annuale ammonta a £40.000, da versare sul c/c n.43806207, intestato all'Associazione Culturale Tamburo-Milano. La fotocopia del versamento deve essere inviata a: Soleluna - c.p. 14393 - 20140 Milano. Per avere ulteriori informazioni è possibile visitare il sito di Lorenzo www.soleluna.com.».
Davanti alla folla dei presenti, il cantante ha chiacchierato (in modo un po' dispersivo, in verità, ma non è facile tenere un discorso coerente davanti a centinaia di persone che fanno domande sparse) e puntualizzato che non gli interessa sapere se venderà più o meno di Vasco; ha sottolineato di aver rinunciato allo Heineken Music Festival di Imola «Perché non mi va di essere a un evento in cui c'è lo sponsor anche nel nome», e di non avere in programma un tour per quest'estate; ci saranno invece degli showcase radiofonici in tutta la penisola, con l'appoggio di varie emittenti.
Infine, due notizie importanti per i fans: un rinnovato sito internet (www.soleluna.com, che sarà completo dal 13 maggio, giorno dell'uscita del disco) e la nascita del "Soleluna fan club" ufficiale: a proposito della quale, vi trascriviamo il comunicato che ne dà annuncio. «"Soleluna Fan Club", insieme all'Associazione Culturale Tamburo, si occuperà di tenere aggiornati tutti coloro che seguono Lorenzo con una fanzine trimestrale e con numerose iniziative esclusive e di solidarietà. I responsabili del progetto sono Guido Biondi ed Emanuela Bazzoni. L'iscrizione al Fan Club dà diritto a divenire soci dell'Associazione. I vantaggi sono innumerevoli: l'abbonamento gratuito a quattro numeri della fanzine, un regalo particolare, l'opportunità di partecipare a esclusivi concerti degli artisti Soleluna, nonché a manifestazioni culturali proposte dall'Associazione, la possibilità di ottenere sconti sul merchandising di Lorenzo. Più altre sorprese... L'iscrizione annuale ammonta a £40.000, da versare sul c/c n.43806207, intestato all'Associazione Culturale Tamburo-Milano. La fotocopia del versamento deve essere inviata a: Soleluna - c.p. 14393 - 20140 Milano. Per avere ulteriori informazioni è possibile visitare il sito di Lorenzo www.soleluna.com.».
La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale