Metallica, James Hetfield suggerisce delle innovazioni per i live

Pronto a tornare in tour con i Metallica per continuare la tournée a supporto del nuovo album "72 Seasons" (qui il nostro racconto dei brani del disco e qui la nostra recensione), che il prossimo 29 maggio passerà anche dall'Italia per una data a Milano, James Hetfield ha raccontato in una recente intervista quali potrebbe essere gli strumenti per aiutare la band a rendere ancora meglio dal vivo. Nel corso della chiacchierata per un recente episodio del podcast "The Metallica Report", il frontman dei Four Horsemen ha infatti suggerito una serie di innovazioni che vorrebbe durante i concerti, come un microfono con cannuccia incorporata ed espedienti per consentire ai musicisti di passare da un microfono all'altro senza troppo lavoro da parte dei tecnici.
"Essere in grado di sorseggiare un po' d'acqua mentre suono, magari, con una specie di cannuccia nel microfono… Potrebbe essere bello", ha dichiarato Hetfield, che ha poi aggiunto: “Non tengo in mano il microfono, quindi non riesco a spostarmi da nessuna parte. Penso che potrebbero essere utili delle stazioni microfoniche ovunque”.
Nel corso dell'intervista, il musicista ha però riconosciuto delle criticità nelle sue idee e ha affermato: "Il nostro addetto ai monitor dovrebbe inseguirmi per tutti i microfoni, non può tenerli tutti attivi, perché risulterebbe pazzesco, specialmente in uno stadio al coperto". Per evitare il caos derivante dall'accendere e spegnere costantemente i microfoni, Hetfield ha quindi suggerito anche un'altra proposta innovativa: “Potremmo indossare qualcosa che, se sei a meno di mezzo metro dal microfono, consentirebbe di accenderlo, qualcosa del genere. Quindi renderebbe il lavoro dei tecnici, e anche il mio, un po’ più semplice".